Q&A in Aeroporto: Cosa fare in caso di bagaglio smarrito?

Q&A in Aeroporto: Cosa fare in caso di bagaglio smarrito?

L’incubo di ogni viaggiatore è quello di perdere il trolley una volta arrivati a destinazione. L’idea di attendere invano, vedendo passare le valigie degli altri e non la propria, spaventa. E anche tanto. Niente paura! Ecco cosa fare in caso di bagaglio smarrito!

Numeri alla mano, statisticamente, il numero delle valigie perse diminuisce ogni anno. Un calo decisivo rispetto al passato, se si considerano i report a tale proposito. Gran parte dei bagagli smarriti, infatti, riescono a ritornare ai legittimi proprietari in tempi pressoché ragionevoli. Le valigie perse per sempre o rubate costituiscono un numero residuale, ma esistente.

Bagaglio smarrito? Ecco cosa fare

Ad ogni modo, se vi dovesse capitare di ritrovarvi davanti al nastro del ritiro bagagli e vi doveste rendere conto che il vostro non arriverà, innanzitutto, dovete mantenere la calma.

Niente paura, non è tutto perso. Bisogna sapere con esattezza quali sono i diritti a cui ci si può appellare e le cose da fare. Vediamo con esattezza come procedere.

Recarsi presso l’Ufficio Bagagli Smarriti

La prima cosa da fare è non abbandonare l’Aeroporto ma recarsi presso l’Ufficio Bagagli Smarriti (Lost&Found) che generalmente si trova nell’area di ritiro delle valigie. Una volta entrati, fornite loro la carta d’imbarco e la ricevuta del bagaglio da stiva (è quell’etichetta adesiva attaccata sul documento d’identità o sulla carta d’imbarco al momento del check-in).

Fondamentale, quindi, non perdere nessun talloncino del bagaglio fino a quando non avrete la certezza di averlo con voi. Questo è il modo di dimostrare che la valigia è vostra in qualsiasi caso, agevolandone il tracciamento.

A questo punto, dopo aver spiegato la situazione, l’operatore controllerà dove si trova il vostro bagaglio. Se risulta non arrivato si profilano due strade: o è solamente in ritardo (e quindi verosimilmente verrà imbarcato sul prossimo volo disponibile) oppure viene dichiarato smarrito (nel caso peggiore).

Bagaglio in ritardo vs bagaglio smarrito

Se il vostro bagaglio è solo in ritardo, allora lo riavrete entro 24/48h in base ai tempi di gestione della pratica. Per la riconsegna dovrete scegliere se ritirarlo in aeroporto o recuperarlo direttamente a casa vostra o all’indirizzo che preferite secondo le vostre necessità.

Invece, se sfortunatamente il bagaglio risulta smarrito, si deve denunciare l’accaduto e dovrete compilare un modulo PIR (Property Irregularity Report) dove si dovranno inserire le informazioni sulla valigia (colore, dimensioni, peso, forma e dettagli) e i contatti del proprietario (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono). Se è possibile, indicare pure cosa c’è all’interno.

Regolamento (CE) n. 889/02

Ogni viaggiatore ha una serie di diritti che devono essere garantiti e, in caso di violazione, può appellarsi al Regolamento (CE) n. 889/02. La Convenzione di Montreal stabilisce che le compagnie aeree hanno l’obbligo di garantire immediatamente ai propri passeggeri un kit con beni di prima necessità: articoli da toilette (spazzolino da denti, crema da barba, deodorante, dentifricio, ecc.), pigiama e un cambio di vestiti.

In alternativa, possono fornire dei buoni acquisto per provvedere in totale autonomia. Chiedete, in base alla compagnia, cosa prevedono ed il margine (eventuale) di spesa. Non buttate via le ricevute: vi potranno servire per il risarcimento delle spese sostenute!

[Inside] Q&A in Aeroporto: cosa fare in caso di bagaglio smarrito?

Come ottenere il risarcimento per il bagaglio smarrito?

Il bagaglio è ufficialmente smarrito se non viene restituito al proprietario entro 21 giorni dalla denuncia. Potrete ottenere fino a € 1.200 in caso di distruzione, perdita, danni o semplice ritardo. Vale sia per i trolley a mano, sia per quelli in stiva.

Come ottenere il risarcimento? Dovrete presentare una lettera di reclamo alla compagnia aerea chiedendo esplicitamente che si tratta di “risarcimento per bagaglio smarrito”. I documenti che dovrete allegare sono i seguenti:

  • Copia del documento PIR;
  • Lista del contenuto degli oggetti all’interno della valigia;
  • Copia del biglietto aereo;
  • Copia del talloncino adesivo del bagaglio smarrito.

Se la vostra richiesta dovesse essere negata, allora è necessario andare dinnanzi al giudice di pace o chiedere a una delle agenzie online per il rispetto dei diritti dei passeggeri.

È utile assicurare il bagaglio?

Una polizza che comprenda eventuali inconvenienti per il vostro bagaglio, potrebbe essere la strada giusta per stare tranquilli. Alcune assicurazioni coprono sia il ritardo che il furto, lo smarrimento o il semplice danneggiamento.

Certo è che questo ha un costo in più (a volte anche significativo), che vi consigliamo di sostenere solo in caso di tratte con tanti scali. Noi, in genere, preferiamo sempre evitare di imbarcare la valigia e portarla sempre con noi in aereo. Ad ogni modo, leggete sempre le clausole prima di accettare l’assicurazione.

I consigli di Due Coperti pre-partenza

Noi di Due Coperti, vi consigliamo prima della partenza di fare delle foto alla valigia sia chiusa che aperta e, se riuscite, anche dei mini filmati. Così, infatti, avrete anche un supporto notevole nel caso in cui il vostro bagaglio sia smarrito e dovrete procedere alla denuncia.

Create anche una sorta di identikit della valigia: in un foglio scrivete una breve descrizione, includendo anche il contenuto e allegando i codici dell’etichetta forniti al check-in. Vi tornerà utile nel caso sfortunato in cui il bagaglio sia perso (speriamo che non succeda mai!).