Come arrivare a Vienna: Indicazioni e Informazioni utili

Come arrivare a Vienna: Indicazioni e Informazioni utili

Quando si pianifica un viaggio, la domanda principale è: “Come raggiungere quella città?” Se nei vostri progetti c’è una visita nella capitale austriaca, ecco a voi una guida su come arrivare a Vienna.

Come arrivare a Vienna:
In Aereo
In Treno
In Bus

In Aereo ✈️

La capitale austriaca dispone di un aeroporto internazionale, fra i più importanti d’Europa, ed offre collegamenti con le maggiori città di tutto il Mondo.

Ecco il link dove potrete trovare la lista di tutte le compagnie aeree che partono e/o arrivano all’Aeroporto internazionale di Vienna: Link.

L’Aeroporto è situato abbastanza lontano dalla città e dal suo centro urbano, a circa 23 km. Pertanto per raggiungere il cuore di Vienna vi occorrerà utilizzare i mezzi di trasporto disponibili:

  • Taxi
    Li troverete posteggiati all’uscita dell’aeroporto, davanti la zona Arrivi caratterizzati dal colore bianco.
  • Autobus
    Vi è un linea dedicata per il collegamento con il centro città e viceversa, il Vienna Airport Lines, con corse ogni 30 minuti e disponibili 24 ore su 24 al costo di € 8 per la singola tratta.

Ecco il link dove potrete scegliere e verificare prezzitragitti orari del Vienna Airport Lines: Link.

  • Treno
    Anche in questo caso troviamo una linea dedicata per il collegamento aeroporto-centro città, il City Airport Train: sicuramente più veloce rispetto al bus ma attivo solo dalle 5:30 fino alle 23:30.

Ecco il link dove potrete scegliere e verificare prezzitragitti orari del City Airport Train: Link.

  • Noleggio Auto
    Come in tutti gli aeroporti ci sarà sempre la possibilità di noleggiare un’auto.

In Treno 🚅

Vienna è puntellata di tantissime stazioni ferroviarie ma solo alcune come la Stazione Centrale, la Stazione Ovest e la Stazione di Meidling permettono collegamenti internazionali, anche con l’Italia.

A disposizione, vi è solo il treno Euronight che viaggia di notte e arriva a Vienna da alcune città italiane quali Bologna, Firenze, Milano, Roma, Venezia e Verona, in tempi lunghi, circa 11/13 ore, ma pressoché ragionevoli se consideriamo il prezzo piuttosto economico.

Ecco il link dove potrete scegliere e verificare prezzi, tragitti e orariLink.

In Bus 🚌

Sicuramente, dall’Italia, il bus è la scelta meno comoda ed economica, nonché più lunga. Vi sono, però, a disposizione le linee FlixBus che partono da moltissime e principali città italiane.

Ecco il link dove potrete scegliere e verificare prezzitragitti orari delle linee FlixbusLink.

Vienna è una città molto ben collegata e le alternative non mancano per raggiungere – in tempi ragionevoli – il centro città! Non vi resta che scegliete la vostra e partite alla volta della capitale austriaca.