Dove alloggiare a Palermo: Indicazioni e Informazioni utili

Dove alloggiare a Palermo: Indicazioni e Informazioni utili

Alla base della pianificazione di un viaggio vi è senza dubbio la scelta del quartiere in cui pernottare. Se avete voglia di partire alla scoperta del capoluogo siciliano, ecco a voi una guida su dove alloggiare a Palermo.

Tra tutto ciò che riguarda un viaggio, essere informati a fondo sui quartieri migliori e su quelli da scartare rappresenta uno dei punti di partenza. Capire dove alloggiare non è mai semplice e banale, ma dipende da una molteplicità di fattori. Innanzitutto, bisogna considerare il budget a disposizione, la distanza dai punti di interesse storico-culturali più importanti, la presenza o meno di fermate dei trasporti pubblici nelle vicinanze, eventuali locali notturni in zona, il tasso di illegalità del quartiere e tanti altri.

Sicuramente se non avessimo un budget prefissato, tutti sceglieremmo il pieno centro storico di ogni città risolvendo la maggior parte di questi problemi ma, in molti casi, occorre cercare il miglior compromesso dove trovare una sistemazione adeguata, confortevole, sicura e in una posizione ottimale.

Il “Cuore” di Palermo: Monte di Pietà

Il quartiere centrale di Palermo è senza dubbio quello di Monte di Pietà: questa zona della città è la parte centrale da dove sarà facilissimo spostarsi e raggiungere ogni punto d’interesse del capoluogo siciliano. All’interno del quartiere, infatti, troviamo la Cattedrale di Palermo, uno fra i maggiore monumenti storici, e il Teatro Massimo, il più grande edificio teatrale lirico d’Italia.

Data la posizione, quindi, è il miglior quartiere dove dormire a Palermo, considerando l’intera zona. Tutti i punti d’interesse cittadini sono facilmente raggiungibili a piedi, ma in alternativa si possono utilizzare i mezzi pubblici.

Attenzione, però, che Monte di Pietà e le zone limitrofe sono delle ZTL, quindi il parcheggio può risultare difficoltoso. Occhio anche a non incorrere in eventuali multe, attenzionando bene i cartelli stradali.

Ecco cosa vedere assolutamente a Palermo: Link.

Quartieri secondari in alternativa a Monte di Pietà

Esistono, però, valide alternative per scegliere dove alloggiare a Palermo in quartieri che, seppur secondari, permettono di vivere a pieno un’ottima esperienza in città. Il consiglio principale è quello di non preferire una zona troppo distante dal centro in quanto tutte le attrazioni sono concentrate lì. Un’opzione, però, potrebbe essere la seguente:

  • Albergheria, altro quartiere centrale della città adatto come scelta su dove dormire a Palermo, è ricco di palazzi arabi-normanni e, al suo interno, troviamo il Palazzo Normanno e il mercato storico rionale di Ballarò;
  • Kalsa, zona leggermente distante dal quartiere centrale di Monte di Pietà, ma si tratta di un rione famoso per essere ricco di palazzi e chiese da ammirare, dove si concentra anche la vita notturna.

Un quartiere che noi di Due Coperti ci sentiamo di sconsigliare ad ogni turista è quello dello Zen, noto per non avere una buona fama oltre ad essere molto lontano dal centro. Meglio, infatti, optare per altro: non fatevi ingannare dai prezzi troppo bassi!

La nostra esperienza a Palermo

Noi di Due Coperti non abbiamo soggiornato e dormito a Palermo durante una nostra gita. Essendo siciliani, conosciamo, però, la città di Palermo avendola visitala varie volte durante questi anni e avendo dei parenti che abitano proprio nel capoluogo siciliano.