La tradizione catanese a tavola: Involtini di Pesce Spada (+Ricetta)
La Sicilia è sinonimo di tradizione, soprattutto quella culinaria. Catania, nello specifico, offre piatti tipici degni di nota che portano con sé il sapore di una cultura che affonda le radici nei secoli e che si tramanda di generazione in generazione. Questa volta ci concentreremo sugli Involtini di Pesce Spada: origini, curiosità e… ricetta tutta catanese!
Origini degli Involtini di Pesce Spada
Gli Involtini di Pesce Spada sono un piatto a cui i Catanesi sono molto legati, anche per il fascino che esercita la leggenda secondo la quale i pescatori usavano una tecnica particolare per catturare il pesce spada. Pare, infatti, che recitassero una cantilena in dialetto per “incantare” i pesci in modo tale che potessero essere presi senza alcun problema.
In generale la pesca del pesce spada affonda le radici nei secoli (già praticata dai popoli fenici, romani e greci) quando si utilizzava un tipo di imbarcazione particolare: la feluca. La ricetta che vi proponiamo oggi, tra l’altro, richiama anche una sorta di omaggio alla cucina araba, che ha influenzato quella siciliana.
Sapore e tradizione del mare siciliano
Considerato uno trai pesci più nobili, il pesce spada in Sicilia e soprattutto a Catania si cucina realizzando degli ottimi involtini con fettine sottili e selezionate, che vengono poi impanate e imbottite con pinoli, parmigiano, uvetta e tanto altro.
Un piatto perfetto che porta a tavola il sapore e la tradizione del mare siciliano. Versatile e gustoso, ne esistono diverse varianti in base alla zona costiera siciliana in cui vengono preparati, sebbene vi siano dei “punti saldi”: la differenza sostanziale sta nel ripieno. Inoltre, è possibile cucinare gli Involtini di Pesce Spada sia al forno che in padella, a proprio gusto.
La Ricetta degli Involtini di Pesce Spada
La tradizione catanese a tavola: Involtini di Pesce Spada
Course: SecondoDifficulty: Medio4
servings20
minutes15
minutesEconomico
35
minutesDa veri Catanesi, vi forniamo la ricetta per realizzare a casa dei perfetti Involtini di Pesce Spada. Ecco svelati, quindi, i segreti per avere un risultato culinario degno di nota! Attenzione: noi vi proponiamo la nostra variante, che ha un ripieno super-mega-iper-stra completo (a vostro gusto, però, potete anche eliminare qualche ingrediente che non vi piace e modificarla come meglio credete).
Ingredienti
12 Fettine sottilissime di Pesce Spada (2/3 mm)
q.b. di Pangrattato
q.b. di Prezzemolo
q.b. di Parmigiano
q.b. di Pinoli
q.b. di Capperi
q.b. di Uvetta
q.b. di Sale
q.b. di Pepe
q.b. di Aglio tritato finissimo
q.b. di Olio E.V.O.
Procedimento
- Fase 1
- Iniziamo dal ripieno: in una ciotola unite pangrattato, parmigiano, prezzemolo, aglio tritato finissimo, pinoli, capperi, sale, pepe e olio abbondante.
- Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Fase 2
- Proseguiamo con il pesce spada: mettete le fettine a bagno nell’olio E.V.O. per circa mezz’ora.
- Successivamente, su ogni fettina adagiate un po’ di impasto e chiudete ad involtino.
- Fase 3
- Su una teglia ben oleata, mettete gli involtini uno vicino all’altro e spennellateli con dell’olio sopra.
- Infornare a 180°C per 15 minuti circa, comunque fino a quando risulteranno dorati.
Buon appetito!