Presentazione del nostro viaggio a Cefalù (PA) e dintorni – Agosto/Settembre 2020

Dopo mesi di incertezze relative alla situazione Coronavirus e gestione dell’emergenza, anche per noi è arrivato il tempo di viaggiare (finalmente oserei dire!). Per il tour estivo abbiamo scelto la nostra terra, la Sicilia e, nello specifico, Cefalù e dintorni. Pronti a scoprire dove andremo e cosa faremo? Ecco una presentazione del nostro viaggio.

La Scelta della Meta

Quest’anno abbiamo scelto di valorizzare le bellezze della nostra isola e, pertanto, le nostre ricerche si sono fermate quando abbiamo visto una foto di Cefalù: un borgo marinaro ricco di storia, cultura e anche movimentato. Abbiamo voglia anche di scoprire spiagge particolari ma senza spostarci troppo da casa, dato che staremo via solo cinque giorni.

Denominata la “Taormina dell’Ovest“, Cefalù ci ha rapiti al primo sguardo e allora ci siamo fiondati alla ricerca dell’alloggio. Dobbiamo dire subito che su questo siamo molto precisi: vogliamo innanzitutto praticità, vicinanza al centro storico e pulizia. Abbiamo prenotato su Booking un’intera casa – sul lungomare – con soggiorno, cucina e camere da letto (rigorosamente climatizzate perché soffriamo molto il caldo). Naturalmente, ci andremo in automobile poiché in circa 2 ore saremo già in loco.

Borgo - Cefalù (PA) (IT)
Borgo – Cefalù (PA) (IT)

Il nostro itinerario a Cefalù e dintorni

Dunque, dunque, dunque… partiremo il 31 agosto e torneremo il 4 settembre ma, parola di Due Coperti, ottimizzeremo ogni singolo giorno al massimo! Ecco cosa abbiamo pensato per il nostro viaggio. Siamo pronti a condividere l’itinerario giorno per giorno con voi. Speriamo di rispettarlo tutto per filo e per segno!

  • PRIMO GIORNO (31 AGOSTO): Partenza presto, breve sosta in mattinata al borgo di Petralia Soprana e poi al Castello Bordonaro, sistemazione a casa, riposo (non guasta mai!), bagno al Lungomare di Cefalù e passeggiata serale.
  • SECONDO GIORNO (1 SETTEMBRE): Si parte all’esplorazione di Cefalù e, nello specifico, è previsto il tour al Duomo compreso di torri panoramiche, foto a Porta Pescara e Piazza Marina, passeggiata fino al Bastione di Capo Marchiafava, riposo e bagno pomeridiano nella Spiaggia Mazzaforno, sera a Cefalù.
  • TERZO GIORNO (2 SETTEMBRE): Continua la visita di Cefalù con la Rocca, successivamente ci attendono due bagni in due spiagge tipiche e particolari: Capo Playa e Settefrati.
  • QUARTO GIORNO (3 SETTEMBRE): Tocca all’escursione con gommone alle Gole di Tiberio, un’esperienza sicuramente particolare e degna di nota (vi racconteremo meglio al rientro), il pomeriggio è dedicato alla Spiaggia di Torre Conca e la sera chi lo sa… potremmo fare un salto a Terrasini o Mondello.
  • QUINTO GIORNO (4 SETTEMBRE): Si rientra ma prima spulceremo tutte le meraviglie di Castelbuono (Castello e Chiesa Maria SS. Assunta), considerato uno dei borghi autentici più belli della Sicilia. Poi, Geraci Siculo, Gangi e Sperlinga (tutti borghi più belli d’Italia!).

Insomma, noi siamo super gasati (e organizzati) e non vediamo l’ora di goderci questi giorni di relax ma la palla ora tocca a voi: restate connessi! Seguiteci anche su Facebook e Instagram… vi aggiorneremo!