Consigli di Viaggio: L’uso indispensabile delle mappe cartacee in viaggio

Consigli di Viaggio: L’uso indispensabile delle mappe cartacee in viaggio

La pianificazione di un viaggio è assolutamente essenziale ma, una volta arrivati sul posto, cosa fare? Come orientarsi? Questa volta vi parleremo di come usare le mappe cartacee, che rappresentano una vera e propria manna dal cielo in certi momenti. Ecco dei semplici ma importanti consigli.

Mappe cartacee per vivere la città a pieno

All’inizio di ogni viaggio quando atterriamo in un aeroporto di una qualsiasi città, sia estera ma anche italiana, la prima cosa che facciamo è prendere tutte le mappe cartacee del centro città e non solo. Principalmente si tratta di quella nuda e cruda, quella dove sono indicati i mezzi pubblici a disposizione, i principali punti di interesse e le informazioni utili per chi si appresta a trascorrere un paio di giorni in quella città come visitatore.

Sicuramente potrà sembrare ad alcuni una scelta strana in un’era quasi totalmente tecnologica, invece, questo è uno dei nostri segreti durante un qualsiasi viaggio. La verità è una soltanto: le mappe cartacee agevolano e non poco.

Perché preferire le mappe cartacee

Noi di due coperti preferiamo l’uso di mappe cartacee per tanti semplici motivi e per alcune piccole agevolazioni e semplificazioni. La cartina la troviamo assolutamente comoda durante le nostre visite in città, in primis durante gli spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici. 

Secondo noi, è molto più semplice muoversi usando e leggendo una mappa piuttosto che seguire un percorso su Google Maps©. Questo ci permette di vivere la città ancora più a pieno, guardando le meraviglie che ci circondano anziché focalizzare l’attenzione sullo schermo dello smartphone. In più, ci consente di contestualizzare ogni strada che percorriamo, in modo da apprezzare (e conoscere) la città in toto, anche per le vie e non solo per i monumenti.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è l’immediatezza con la quale possiamo appuntare qualsiasi cosa, basta una penna e si personalizza immediatamente una qualsiasi cartina, rendendola “nostra”.

Maps [Photo by T.H. Chia on Unsplash]
[Photo by T.H. Chia on Unsplash]

Le tipologie più utili in viaggio

Esistono varie tipologie di cartine urbane disponibili che si possono trovare in ogni info point di una città, all’accoglienza in aeroporto e, solitamente, anche all’entrata dei maggiori punti d’interesse.

Quelle che vi consigliamo di prendere assolutamente sono:

  • Mappa urbana semplice

La classica mappa della città dove sono indicate tutte le vie, con i relativi nomi, del centro urbano che permetterà di orientarvi fra le strade senza perdervi.

  • Mappa dei mezzi pubblici

I mezzi pubblici sono fondamentali per ogni viaggiatore in trasferta, occorre quindi informarsi su tutte le varie possibilità di spostamento e le relative fermate. 

  • Mappa dei mezzi privati (Ad esempio: Hop On Hop Off)

Non tutte le città hanno mezzi privati turistici, ma se ne è provvista meglio informarsi sulle eventuali tratte. Il servizio Hop On Hop Off, per esempio, funziona come una ‘guida turistica’ della città. È organizzato secondo vari percorsi che permettono di visitare comodamente la città, ascoltando durante il tragitto anche una breve spiegazione.

  • Mappa dei maggiori punti d’interesse

Senza ombra di dubbio, questa è la più importante per visualizzare e raggiungere ogni monumento, museo e palazzo della città.

Cari lettori, dunque, non avete altro da fare che appuntarvi tutto sulle mappe cartacee e fare tesoro dei nostri consigli. Garantiamo noi sull’utilità! 

In più, se utilizzate altre tipologie di cartine nei vostri viaggi e avete voglia di consigliarne delle altre non esitate a commentare… Saremo ben lieti di inserire i vostri suggerimenti nel nostro articolo!