Due cose sono importanti nella vita: mangiare e viaggiare... e noi ci dedichiamo ad entrambe!

Carnevale 2019 in Sicilia: le sfilate più belle

Carnevale 2019 in Sicilia: le sfilate più belle

Il Carnevale è festeggiato in quasi tutta Italia con sfilate di carri, maschere e allegria. In Sicilia, in particolare, le più belle manifestazioni si svolgono a Acireale e Misterbianco, in provincia di Catania, e Sciacca, ad Agrigento.

Il nome “Carnevale” deriva secondo alcuni da Carrus Navalis, ovvero il rito della nave sacra che si portava in processione su un carro. Secondo altri significa Carnem Levare (togliere la carne) o nell’altra accezione Carne Vale (Carne addio), dato che, finita questa festa, per i cristiani iniziano i digiuni quaresimali fino al giorno di Pasqua.

I festeggiamenti più conosciuti in Italia si svolgono a Viareggio e a Venezia e, da sempre, sono apprezzate da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Oltre a queste città, anche in Sicilia tante province, ogni anno, si preparano al meglio per rendere quanto più possibile unico il Carnevale e ognuna ha la sua particolarità. In assoluto, secondo noi, le sfilate più belle, ricche e celebrate sono quelle di Acireale, Misterbianco e Sciacca.

Carnevale di Acireale

Il Carnevale di Acireale, gemellato con quello di Viareggio, è stato definito il più bel Carnevale di Sicilia, nonché terzo d’Italia e prevede la partecipazione anche di alcuni costumi veneziani. Si svolge ogni anno nel centro storico della cittadina in provincia di Catania e la folla partecipa attivamente alla manifestazione.

Tre sono le caratteristiche fondamentali: i carri allegorico-grotteschi, i carri infiorati e le maschere storiche, stravaganti e molto antiche. I carri allegorici sono grandi costruzioni in cartapesta, principalmente dedicate ad argomenti di satira e costume sociale che sfilano con musiche, luci ed esibizioni. Caratteristica di quelli infiorati, invece, è che le figure sono interamente composte da migliaia di fiori di ogni tipo e colore.

Carnevale di Misterbianco

Nato nel 1981, il Carnevale di Misterbianco è un evento conosciuto soprattutto per la sfilata dei costumi molto particolari, colorati, variegati, accanto ai carri allegorici con spettacoli musicali unici nel loro genere.

Meritatissimo, dunque, l’appellativo di Costumi più belli di Sicilia di cui si vanta ormai da anni. Si respira un’aria di festa particolare, che conquista chiunque vi partecipa in un vortice di folklore, turismo, cultura e artigianato.

Carnevale di Sciacca

Famosissimo anche il Carnevale di Sciacca, una delle feste più attese di tutta la Sicilia, nonché la più antica d’Italia, dato che è giunta alla sua 119esima edizione. Anche a Striscia La Notizia, per esempio, si è parlato di questa manifestazione, a testimoniare di come sia uno spettacolo imperdibile per grandi e piccini.

Così come ad Acireale e a Misterbianco, i carri vengono ideati, progettati e realizzati mesi e mesi prima con tanta tanta cura dalle associazioni culturali della città e sfilano tra le strade del centro storico in un’esplosione di colore e allegria.

Il Carnevale è una festa che piace a tutti, da sempre e che coinvolge migliaia di realtà tutte in un unico momento. In Sicilia, come in altre regioni d’Italia,