Casa di Mozart di Vienna: La nostra esperienza da Turisti

Casa di Mozart di Vienna: La nostra esperienza da Turisti

Vi siete mai chiesti come sarebbe vedere un monumento con gli occhi di un turista che parte all’esplorazione? Questo è esattamente il nostro intento e, quindi, vi parleremo della nostra esperienza alla Casa di Mozart di Vienna: consigli, idee, tour ufficiali e non… insomma, tutto quello che c’è da sapere. Pronti? Partenza, via!

Collocata nella Domgasse n.5, la Casa di Mozart fu l’abitazione ufficiale del noto compositore dove visse dal 1784 al 1787. Negli anni, poi, divenne un vero e proprio Museo e fu aperto al pubblico il 27 gennaio 2006, in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart.

Proprio qui trascorse, probabilmente, i suoi anni più felici e, tra l’altro, non rimase in nessun altro appartamento così a lungo come in questo. A Vienna, infatti, scrisse alcune delle sue composizioni migliori, tra cui anche Le nozze di Figaro, fu invitato a numerosi concerti, creando il suo giro di amici illustri e diventando un artista acclamato.

Un vero “gioiello musicale” ma pareri discordanti

Noi di Due Coperti, da veri amanti della musica, non potevamo fare tappa nella Casa di Mozart, che ci ha colpito particolarmente per la sua organizzazione e sistematicità. Tutto, infatti, è perfettamente in ordine, ben strutturato e si dà al visitatore una visione completa di quello che era Mozart per la città e per il mondo musicale in genere.

Purtroppo, però, è un punto d’interesse a volte sottovalutato o messo di lato, rispetto ad altri monumenti considerati prevalenti. Infatti, in molti preferiscono accantonarlo, ma secondo noi è una tappa irrinunciabile in una visita (completa) di Vienna, città della musica per l’eccellenza. Pertanto, ci discostiamo da chi dice che non ne vale la pena e, anzi, vi consigliamo vivamente di visitare la Casa di Mozart.

Ma non solo: se tutto questo non bastasse, se amate la musica e tutto il resto vi consigliamo anche un Itinerario di tutti i luoghi di Mozart, per un’esperienza degna di nota e che difficilmente scorderete.

Tour della Casa di Mozart

Con i suoi 1000 metri quadrati, il turista riesce ad immergersi in un’altra epoca, ripercorrendo le tappe fondamentali della vita di Mozart tra passioni, sogni, amici e famiglia.

Si può visitare in totale autonomia, con un’apposita audio-guida disponibile in 8 lingue differenti. Premendo sul numero corrispondente, oggetto per oggetto, quadro per quadro, stanza per stanza, si scopre un po’ del compositore.

L’intero percorso dura circa un’ora e si articola in questo modo:

  • si inizia col terzo piano, che ripercorre gli anni di Mozart a Vienna: i luoghi in cui suonava, i suoi amici, la sua passione per i giochi;
  • al secondo piano, poi, si trovano i lavori operistici di Mozart;
  • al primo piano, si può vedere com’era la struttura della casa del compositore: 4 camere, di cui 2 più piccole e la cucina.

Per quanto riguarda i prezzi, vi forniamo il link del sito ufficiale dove potete consultarli: Link.

N.B. Se avete comprato la Vienna Pass (scelta saggia che vi consigliamo assolutamente) riceverete uno sconto del 30% sul prezzo del ticket. Se volete saperne di più sul badge turistico, ecco il link dell’articolo di riferimento: Link.

Casa di Mozart (Interno) - Vienna (AT)
Casa di Mozart (Interno) – Vienna (AT)

Consigli pratici per la visita

Innanzitutto, diciamo che all’interno della Casa di Mozart è assolutamente vietato scattare foto, nemmeno comprando un’apposita autorizzazione. Personale preposto, infatti, vigilerà affinché nessun “furbetto” raggiri il divieto.

Non ci sono particolari indicazioni sull’abbigliamento, in quanto la visita è adatta a tutti senza nessun problema o alcuna difficoltà. Il consiglio generale, però, è quello di avere sempre scarpe comode per girare in assoluta tranquillità.

Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Vienna, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città della musica.