Cosa mangiare assolutamente a Vienna

Cosa mangiare assolutamente a Vienna

State programmando un viaggio in Austria e non sapete quali sono i piatti tipici locali? Nessun problema, noi di Due Coperti abbiamo la soluzione ideale per voi: ecco cosa mangiare assolutamente a Vienna.

Paese che vai, tradizione culinaria che trovi. La cucina viennese è molto ricca da tutti i punti di vista e risente molto dell’influenza positiva delle nazioni vicine, come Ungheria, Germania, Repubblica Ceca e, anche, Italia. Vediamo un po’ cosa c’è da gustare!

1. Zuppe

Vienna offre una scelta molto vasta di zuppe che vengono, solitamente, servite come antipasto. Tra quelle più famose abbiamo quella di manzo, chiamata dai viennesi “Zuppa Nazionale” che viene preparata con erbe, verdure, cipolla, albumi, erba cipollina o prezzemolo. La Frittaten, con striscette di crêpes; la Griessnockerlsuppe, con gnocchetti di semola e zuppa di manzo, carote e sedano. Ancora, abbiamo la zuppa di patate, in cui vengono mixati vari ingredienti tra cui, ovviamente, patate, carote, burro, bacon, brodo di carne, funghi e tanto altro. Ma non è finita qui: ci sono anche la Kurbissuppe, a base di zucca; la Tomatensuppe, con i pomodori; la Zwiebelsuppe, di cipolle, e la zuppa di pollo.

Zuppa Viennese - Vienna (AT) [Fonte Foto: turismo.it]
Zuppa Viennese – Vienna (AT) [Fonte Foto: turismo.it]

2. Schnitzel e Erdäpfelsalat

La Wiener Schnitzel è la classica “cotoletta viennese” di vitello e ricorda molto quella tipica milanese, ma l’impanatura è differente: più spessa e croccante, per nulla unta e ben fatta. Solitamente, nei vari ristoranti viennesi, viene servita con un contorno di patate bollite, cipolle e una salsa a base di senape delicata, chiamato Erdäpfelsalat, altro must have della cucina tipica locale. A volte, viene fatto un ripieno di prosciutto cotto e formaggio e la Wiener Schnitzel assume la forma del classico Cordon Bleu, che tutti comunemente conosciamo.

3. Gulash

Tra i secondi piatti, degno di nota è il Gulash, spezzatino di carne di vitello al sugo, molto speziato e leggermente piccante. Viene cucinato in vari modi, ma l’ingrediente base rimane la carne, oltre alle cipolle e, per lo più, peperoni. Quello preferito dai viennesi è, infatti, il Saftgulash. A volte, viene accompagnato da patate lesse o gnocchi di pane.

Gulash - Vienna (AT) [Fonte Foto: Wien.info]
Gulash – Vienna (AT) [Fonte Foto: Wien.info]

4. Pretzel

Tipico pane popolare viennese, il Pretzel ha la forma di un anello con le estremità annodate ed è, generalmente, di colore ambrato e ricoperto da sale grosso. Noi di Due Coperti abbiamo mangiato la versione “gigante” con formaggio fuso di sopra… una delizia!

Pretzel - Vienna (AT) [Fonte Foto: classic-hotelwien.at]
Pretzel – Vienna (AT) [Fonte Foto: classic-hotelwien.at]

5. Torta Sacher

I dolci sono il vero punto di forza della cucina viennese. La torta Sacher, famosa in tutto il mondo, porta il nome del suo creatore. Fu Eduard Sacher, infatti, che per primo ideò la torta e, da sempre, è stata imitata ovunque, ma l’originale si può assaggiare solo qui. Si tratta di pan di spagna al cioccolato con uno strato sottile di marmellata di albicocche e il tutto è ricoperto da glassa al cioccolato fondente. Viene servita accompagnata dalla panna che smorza un po’ il gusto eccessivamente dolce della torta.

Noi di Due Coperti vi consigliamo di mangiarla a pochi passi dal Teatro dell’Opera all’Hotel Sacher, in funzione dal 1876, per un’esperienza senza precedenti in una location lussuosa (5 stelle) e in pieno centro! Provare per credere. Naturalmente, però, essendo il locale più famoso della città, il prezzo è più caro rispetto agli altri bar ma ne vale assolutamente la pena.

Sacher - Vienna (AT)
Sacher – Vienna (AT)

6. Strudel di mele

Lo Strudel di mele (Apfelstrudel) è assolutamente da provare, meglio se caldo e accompagnato da gelato alla vaniglia. Si tratta di una sfoglia ripiena di mele, uvetta e cannella. Ideale per colazione o come dessert dopo pranzo o cena.

Strudel di mele - Vienna (AT) [Fonte Foto: colazionedajo.blogspot.com]
Strudel di mele – Vienna (AT) [Fonte Foto: colazionedajo.blogspot.com]

Dunque, avete l’imbarazzo della scelta… Non vi resta che appuntarvi i nostri consigli e provare tutto ciò che la cucina viennese offre. Vi promettiamo, però, che non ve ne pentirete perché i piatti tipici sono tutti eccezionali! Parola di Due Coperti!

Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Vienna, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città della musica.