Dove alloggiare a Verona: Indicazioni e Informazioni utili

Dove alloggiare a Verona: Indicazioni e Informazioni utili

Alla base della pianificazione di un viaggio vi è senza dubbio la scelta del quartiere in cui pernottare. Se avete voglia di una fuga romantica nella città di Romeo e Giulietta, ecco a voi una guida su dove alloggiare a Verona.

Tra tutto ciò che riguarda un viaggio, essere informati a fondo sui quartieri migliori e su quelli da scartare rappresenta uno dei punti di partenza. Capire dove alloggiare non è mai semplice e banale, ma dipende da una molteplicità di fattori. Innanzitutto, bisogna considerare il budget a disposizione, la distanza dai punti di interesse storico-culturali più importanti, la presenza o meno di fermate dei trasporti pubblici nelle vicinanze, eventuali locali notturni in zona, il tasso di illegalità del quartiere e tanti altri.

Sicuramente se non avessimo un budget prefissato, tutti sceglieremmo il pieno centro storico di ogni città risolvendo la maggior parte di questi problemi ma, in molti casi, occorre cercare il miglior compromesso dove trovare una sistemazione adeguata, confortevole, sicura e in una posizione ottimale.

Il “cuore” di Verona: quartiere Città antica

Il quartiere centrale di Verona è Città antica, collocata tra Piazza Bra e Piazza delle Erbe, dove si trovano i maggiori punti d’interesse, quelli più famosi e amati da ogni turista che si appresta a visitare la città, come per esempio l’Arena e la Casa di Giulietta.

Qui, infatti, tutti i fattori da considerare si bilanciano alla perfezione, ogni cosa è sotto mano ed è senza dubbio la scelta più “comoda“. C’è da dire che il vero “cuore” di Verona, con le sue stradine e monumenti che la rendono unica, è tutto concentrato in un’unica zona, facilmente visitabile a piedi in pochi giorni, senza troppi problemi, specialmente se vi trovate già sul posto e non dovete essere “dipendenti” da orari di bus, tram, metro e quant’altro.

Ecco cosa vedere assolutamente nella città di Romeo e Giulietta: Link.

Quartieri secondari in alternativa al centro storico

Esistono, però, valide alternative per scegliere dove alloggiare a Verona in quartieri che, seppur secondari, permettono di vivere a pieno un’ottima esperienza in città. Il consiglio principale è quello di non preferire una zona troppo distante dal centro in quanto tutte le attrazioni sono concentrate lì. Un’opzione, però, potrebbe essere la seguente:

  • Borgo Trento, zona residenziale a tratti anche un po’ più cara nella zona adiacente Giardini Pubblici Alessandro Canestrari, sulla sponda Nord dell’Adige attraversando uno dei tanti ponti caratteristici di Verona;
  • Veronetta, zona universitaria sulla sponda Est dell’Adige, non distante dal Teatro Romano;
  • Cittadella, non proprio la soluzione migliore tra le altre proposte, ma, se si trova un ottimo prezzo dell’alloggio, può essere una valida alternativa (soprattutto se l’appartamento è collocato su Corso Porta Nuova, una delle arterie principali della città). Occorre, però, evitare le zone troppo a sud su Porta Nuova ma è meglio preferire le strade più vicine a Piazza Bra.

Sconsigliato, almeno per noi, invece, il quartiere San Zeno, ma soltanto per la distanza leggermente fuori porta che necessita l’utilizzo combinato di diversi mezzi di trasporto per muoversi e girare Verona. Se, invece, preferite un po’ più di tranquillità e spendere ancora meno e vi accontentate di utilizzare tram, metro e bus, potete prenderlo in considerazione.

Sconsigliata anche la zona della stazione, che può risultare un po’ pericolosa, specialmente la sera, oltre che lontana.

La nostra esperienza a Verona

Noi di Due Coperti abbiamo, per prima cosa, letto tantissime informazioni in giro per il web, su Airbnb, Booking e altri siti. Poi ci siamo affidati alla nostra immancabile guida cartacea e, infine, abbiamo tirato le somme.

Noi abbiamo alloggiato in un appartamento vicino Porta Borsari, nel quartiere Città antica. Si tratta di una zona assolutamente centrale e tranquilla, a soli 400 metri sia dall’Arena di Verona e sia da Piazza delle Erbe, che ci ha permesso, facilmente, di scoprire ogni angolo (anche il più nascosto) a piedi senza utilizzo di mezzi pubblici.

Se avete voglia di scoprire altre informazioni su Verona, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città dell’amore.