Itinerario di Vienna della Vienna Imperiale e Albertina Museum

Itinerario di Vienna della Vienna Imperiale e Albertina Museum

Siete pronti per un itinerario dedicato alla bellissima capitale austriaca? Questa volta, noi di Due Coperti, vi portiamo alla scoperta della Vienna Imperiale, tra il famoso complesso dell’Hofburg degli Asburgo e l’Albertina Museum.

Se avete scelto Vienna come tappa per la vostra vacanza, quello che dovete evitare è farvi cogliere impreparati. Partite, dunque, già ben documentati, proprio come facciamo noi ogni volta, in modo tale da sfruttare al massimo ogni giorno a disposizione. E allora, siete pronti ad immergervi nel nostro tour guidato, con annessa mappa, dedicato alla Vienna Imperiale e all’Albertina Museum?

Come avrete modo di notare, l’itinerario è strutturato in modo tale che vi prenderà un’intera giornata, anche considerando gli orari di apertura e chiusura dei vari punti d’interesse.

A. Burgtor

Non appena arrivati al complesso dell’Hofburg la prima cosa che vi troverete davanti sarà una porta in stile neorinascimentale, detta Burgtor, “Porta esterna del castello“, che ricorda la vittoria degli austriaci a Lipsia. Questa porta fungeva da accesso a quello che era, un tempo, il foro imperiale di fronte la facciata dell’Hofburg. Attraversandola, infatti, si arriva a Heldenplatz.

B. Heldenplatz

La nostra seconda tappa è proprio Heldenplatz, “Piazza degli eroi“. Da un lato troviamo una statua equestre del figlio di Leopoldo II, l’Arciduca Carlo, che salì alla ribalta combattendo contro l’esercito rivoluzionario francese e Napoleone. L’arciduca Karl ha inflitto proprio a Napoleone la prima grande sconfitta ad Aspern – Essling. Di fronte, nella stessa piazza, si trova la statua del principe Eugenio di Savoia, inaugurata nel 1865. Entrambe le statue sono state disegnate da Anton Dominik Fernkorn e collocate da Eduard van der Nüll.

Hofburg (1) - Vienna (AT)
Hofburg – Vienna (AT)

C. Sisi Museum

Proseguendo, si entra nel vivo della visita e si giunge al Sisi Museum, collocato sicuramente in uno dei palazzi più belli di Vienna, dedicato alla regina Elisabetta e i suoi parenti. Il Sisi Museum comprende, in un percorso guidato, il museo delle argenterie e poi quello dedicato ai dettagli della figura di Sissi, oggetti personali, le tavole imbandite dell’epoca, le stanze dove scriveva poesie, per finire poi con gli appartamenti imperiali.

Vi forniranno, inclusa nel prezzo del biglietto, un’audioguida che vi spiegherà tutto passo dopo passo, oggetto per oggetto. Potrete scegliere, anche, di seguire il percorso più veloce o quello più dettagliato, in base anche al tempo che avete a disposizione.

*Tempo stimato per visitare interamente il museo: 1 ora e mezza*

D. Michaelerplatz

La Michaelerplatz, l’aristocratica piazza, si apre a fianco dell’Hofburg. Si tratta di uno dei luoghi più particolari di Vienna. Al centro, infatti, vi sono delle rovine romane scoperte durante gli scavi della stazione U-Bahn. Un tempo, forse, qui si trovava un postribolo dove vi erano i legionari in licenza. Proseguendo, si trova il complesso di Michaelertrakt e Michaelertor, uno degli ingressi dell’Hofburg con la sua particolare cupola, Michaelerkuppel. Il più vecchio edificio, da cui deriva il nome della piazza, è la Michaelerkirche, risalente al XIII secolo, con una facciata neoclassica successiva, del XVIII secolo. Da ammirare, soprattutto, la vecchia sacrestia e gli affreschi.

E. Imperial Treasury

Prossima fermata del nostro itinerario è la Camera del Tesoro Imperiale, Imperial Treasury. Qui sono custodite due corone imperiali, il tesoro dei Burgundi e quello dell’Ordine del Vello d’Oro. Come detto, elemento noto della collezione è la Corona del Sacro Romano Impero della nazione tedesca, con la quale furono incoronati gli imperatori dalla seconda metà del X secolo.

*Tempo stimato per visitare interamente la Camera del Tesoro Imperiale: 45 minuti*

F. Josefsplatz e Österreichische Nationalbibliothek

Merita sicuramente una visita la Österreichische Nationalbibliothek, la Biblioteca Nazionale Austriaca, la più grande d’Europa in stile barocco, collocata nella Josefsplatz, dove si erge la statua di Giuseppe II. Aperto al pubblico, il Salone di Gala, o Salone d’onore, è lungo 80 metri ed alto 20 metri ed è coperto da una cupola affrescata dal pittore di corte Daniel Gran. Sono contenuti più di 200.000 libri, fra cui 15.000 appartenenti al principe Eugenio di Savoia e una collezione di manoscritti della Riforma di Martin Lutero. In esposizione anche due globi barocchi veneziani: uno terrestre e uno celeste, con un diametro – ciascuno – di più di un metro.

*Tempo stimato per visitare interamente la biblioteca: mezz’ora*

G. Albertina Museum

Penultima tappa del nostro tour, l’Albertina Museum, fuori dal complesso dell’Hofburg ma adiacente. Il museo, suddiviso in più piani, contiene una collezione fondata nel 1776 dal duca Alberto di Sassonia Teschen, genero dell’imperatrice Maria Teresa. Potete ammirare all’interno opere celebri come “La giovane lepre” e “Le mani raccolte in preghiera” di Dürer, oppure capolavori di Monet, Cézanne, Klimt, Renoir, Matisse, Picasso e tanti altri.

Nello specifico, al primo piano troviamo 22 sale degli Asburgo, ma non sempre è visitabile, soprattutto se vi sono eventi in programma. Al secondo piano, invece, vi aspetterà un percorso suddiviso in 16 sale con capolavori d’arte contemporanea.

*Tempo stimato per visitare interamente il museo: 2 ore*

H. Hotel Sacher

Per concludere il tutto “in dolcezza“, tappa obbligata è l’Hotel Sacher, di fronte al Teatro dell’Opera, dove, indovinate un po’, non dovrete soggiornare ma, al primo piano, potrete gustare, in una location super lussuosa, una buonissima e originale Torta Sacher, dolce tipico viennese. Ovviamente, il prezzo è commisurato alla storia e alla fama del locale, quindi può risultare caro ma vi assicuriamo che ne varrà la pena. Il più delle volte, però, c’è molto da aspettare prima di sedersi, quindi mettete anche questo in conto, in base all’orario in cui decidete di andare.

Sacher - Vienna (AT)
Sacher – Vienna (AT)

Food & Drink

Bierhof

Dato che l’itinerario vi occuperà tutto il giorno, è necessario fare una sosta per godersi a pieno il tour. Vi consigliamo di pranzare al ristorante Bierhof, poco distante dalla Michaelerplatz.

Qui potrete gustare ottimi piatti tipici viennesi seduti comodamente o in un ambiente molto accogliente e rustico all’interno o all’esterno sulla piazzetta adiacente il locale. Le portate sono giuste e proporzionate al prezzo, che risulta essere contenuto, se si considera anche il posto in cui Bierhof è collocato. Per un pranzo veloce, in pieno stile viennese, è il posto giusto!

Il nostro itinerario guidato finisce qui, ora tocca a voi: lasciatevi trasportare dalle meraviglie della Vienna Imperiale e fate un “tuffo nel passato” tra i luoghi da noi indicati nella mappa. Per qualsiasi dubbio, cari lettori, non esitate a lasciare un commento qui sotto, noi siamo a vostra completa disposizione! Buon viaggio!

Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Vienna, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città della musica.