Le spiagge più belle della Sicilia: Mongiove (ME)

Le spiagge più belle della Sicilia: Mongiove (ME)

La Sicilia è una terra ricca da tutti i punti di vista ma per quanto riguarda le spiagge… sono davvero insuperabili tutte. Una di queste è Mongiove, in provincia di Messina, molto particolare nel suo genere. In questo articolo troverete tutto quello che c’è da sapere per godersi una giornata di relax in piena regola!

Come arrivare a Mongiove

La spiaggia di Mongiove si trova proprio nell’omonima frazione del comune di Patti, accanto ai famosi laghetti di Marinello e Tindari. Per arrivarci, in auto, occorre percorrere l’autostrada Messina-Palermo e uscire a Patti. Successivamente, si devono seguire le indicazioni per Mongiove e il bar Grotte Beach, fino ad arrivare ad una strada senza sbocco che porta direttamente alla discesa a mare. Il parcheggio è gratuito e si può lasciare l’auto sul ciglio della strada negli appositi stalli bianchi.

Descrizione della spiaggia

La spiaggia, molto ampia, fa parte della Riserva Orientata dei Laghetti di Marinello ed è chiusa a destra da un promontorio roccioso con grotte, faraglioni, archi naturali e rientranze molto suggestive e vicinissime alla riva. Principalmente, la parte alta della spiaggia è formata da sabbia chiara, morbida, non troppo spessa, mentre andando più avanti verso il mare ci sono diversi ciottolini e, procedendo verso le grotte, ovviamente, si incontrano diversi scogli. Insomma, vengono così soddisfatti proprio tutti i gusti.

Il mare è trasparente e cristallino ed è possibile intravedere il fondale, pieno di pesci e prevalentemente roccioso composto da scogli più o meno grandi. C’è da dire, però, che a tratti può risultare un po’ sporca in base alle correnti. L’acqua non è subito profonda, ma nemmeno troppo bassa, quindi bisogna fare attenzione all’altezza.

Con una breve nuotata si possono raggiungere le varie calette naturali tra le insenature e l’escursione è piacevole. Si può fare tranquillamente a piedi, anche se in alcuni tratti può risultare non troppo agevole ed è necessario raggiungere i vari punti a nuoto, seguendo il percorso disegnato dalle rocce che circondano il tutto.

La vera particolarità sono le varie spiaggette tra una grotta e l’altra dove sembrerà di avere a disposizione una piccola baia solo per sé (se non si incontrano dei vicini alquanto invadenti). A noi è capitato di vedere piantare gli ombrelloni un po’ a caso, senza dare troppa importanza a chi già era sul posto e senza rispettare le giuste (e corrette) distanze per garantire privacy e tranquillità. In alcune di queste piccole insenature, si crea anche un po’ di ombra naturale che non guasta mai, soprattutto nelle giornate più calde.

La spiaggia di Mongiove è adatta principalmente a chi sa nuotare, un po’ meno per i bambini. Per le famiglie, infatti, è consigliato posizionarsi lontano dalle grotte nella parte ovest in cui c’è solo una grande distesa di sabbia con ciottolini e nessuna insenatura naturale. Da attenzionare, comunque, la profondità dell’acqua. Nel complesso si tratta di un’area frequentata, anche da turisti e la spiaggia può essere molto affollata soprattutto nel weekend e nei mesi clou.

Per quanto riguarda i servizi offerti, la spiaggia di Mongiove è assolutamente ben fornita sotto tutti i punti di vista. Sono presenti, infatti, i cestini per l’immondizia, due docce in spiaggia con apposita passerella per non insabbiarsi successivamente i piedi e wc pubblici (per la chiave, bisogna chiedere al bar Grotte Beach). Per la ristorazione, come detto c’è il Grotte Beach, che offre anche un servizio spiaggia con la possibilità di affittare ombrelloni e lettini a prezzi contenuti. Si possono prenotare anche piccole escursioni alle grotte, affittare pedalò, canoe e quant’altro (a pagamento, ovviamente).

Spiagge su spiagge, grotte su grotte

In fin dei conti, la spiaggia di Mongiove ci è particolarmente piaciuta sia per quanto riguarda il panorama particolare e appagante con vista sulle Isole Eolie che affiorano proprio di fronte, sia perché rappresenta un posto che incanta chiunque, grandi e piccini. Le innumerevoli grotte che si susseguono tra loro, con le varie spiaggette più piccole, l’acqua di un colore spettacolare tra l’azzurro e il blu, rappresentano uno scenario difficile da dimenticare.

Per tutte le altre spiagge più belle della Sicilia, non dovete fare altro che cliccare Qui. E se avete qualche suggerimento, non esitate a commentare!