Q&A in Aeroporto: Come effettuare il check-in?
Una delle paure più grandi dei viaggiatori è perdere l’aereo, peggio ancora se dipende da noi e da un calcolo errato delle tempistiche. Bisogna “ammortizzare” i tempi, pianificando tutto ciò che si deve fare pre-partenza. Ecco a voi una guida che vi indirizzerà in tal senso. Come effettuare il check-in?
Il check-in è fondamentale, senza questo non si può viaggiare. Quindi non è un optional, ma un obbligo. Se è la prima volta che prendete l’aereo e non sapete bene come muovervi, quali procedure seguire, siete nel posto giusto.
In ogni caso, nulla di complicato. Basta conoscere poche ma essenziali informazioni. Per effettuare il check-in dovete avere il biglietto aereo, il passaporto o la carta d’identità (in base alla destinazione) e in più il Green Pass (in tempi di Coronavirus).
Calcolare bene le tempistiche
Il primo consiglio è quello di calcolare bene le tempistiche. Mi raccomando: abbondate. Tempi troppo risicati, calcoli troppo “stretti” potrebbero farvi rischiare maggiormente. Esistono sempre degli imprevisti che esulano dalle nostre previsioni e che potrebbero rivelarsi deleteri.
Meglio arrivare in Aeroporto prima, superare tutti i controlli e aspettare in uno dei tanti punti ristoro a disposizione, piuttosto che correre il rischio di non partire. Le alternative, sicuramente, non mancano perché potete anche fare un giro tra i negozietti o semplicemente mettervi a leggere.
Per sapere quanto tempo prima arrivare in Aeroporto, ecco la nostra guida: Link.
Come effettuare il check-in in Aeroporto?
Chiaramente, se dovete effettuare il check-in in Aeroporto, dovete individuare il banco check-in corretto. Lo trovate guardando sugli schermi, cercando la città di destinazione e il numero del volo.
Successivamente potete mettervi in fila e attendere il vostro turno. Se avete un biglietto prima classe o business ridurrete il tempo d’attesa e eviterete le lunghe code.
Una volta giunti al banco, consegnerete all’operatore il biglietto aereo e il documento di riconoscimento e inizierà la procedura per il check-in.
Se avete un bagaglio da consegnare in stiva, lo metterete sul nastro trasportatore dove emergerà anche il peso. Se tutto è in regola, verrà apposto il barcode e avrete finito i vari step. Se, invece, il bagaglio eccede il peso massimo consentito potrete svuotarlo di qualche oggetto mettendoli nella borsa oppure pagare qualcosa in più e imbarcarlo ugualmente.
Dovete tenere sempre con voi la carta d’imbarco con il numero del gate, del posto a sedere e le informazioni circa i dati della valigia.
Come effettuare il check-in online?
La procedura sopra elencata non vale se effettuate il check-in online e se non avete bagagli da consegnare. Se dovete comunque imbarcare la valigia, allora dovrete presentarvi ugualmente ai banchi per pesare il vostro bagaglio.
Il check-in online è comodo perché consente di stampare la carta d’imbarco comodamente da casa, usando il proprio pc, molto prima di recarsi in aeroporto.
Vi basterà collerarvi sulla pagina web o app della compagnia aerea scelta e stampare o semplicemente scaricare il documento che verrà generato. Preliminarmente, ovviamente, dovrete inserire i vostri dati personali (nome, cognome, codice prenotazione) e poi seguire la procedurra guidata. Nulla di difficile.
Nella stragrande maggioranza dei casi, si può fare il check-in online a ridosso della partenza (di solito 24-48 ore prima). In alcuni casi anche 30 giorni prima del volo.
Per alcune compagnie aeree, specialmente quelle low-cost, effettuare il check-in online è addirittura obbligatorio se non si vuole incorrere nel pagamento di alcune penali (anche molto salate!).
Indubbiamente ci sono molti vantaggi, rispetto a effettuare il check-in in aeroporto: innanzitutto accelerare le tempistiche riguardanti la consegna del proprio bagaglio, scegliere uno dei posti disponibili in cui sedersi (a volte si deve pagare in più però), stampare in anticipo la propria carta di imbarco e, cosa ancora più importante, azzerare le possibilità di incappare nel cosiddetto “overbooking” (un’eccedenza di prenotazioni rispetto all’effettiva disponibilità dei posti) e rimanere senza posto.
Per sapere cosa fare in caso di overbooking, ecco il nostro approfondimento: Link.