5 Canzoni su Viaggi e Viaggiatori assolutamente da ascoltare

5 Canzoni su Viaggi e Viaggiatori assolutamente da ascoltare

La musica, si sa, è terapeutica ma anche andare in giro per il mondo lo è. Se si associano le grandi hit con il tema dei viaggi ecco che si crea la magia. Noi di Due Coperti abbiamo selezionato 5 canzoni su viaggi e viaggiatori assolutamente da ascoltare… Cuffie alla mano, pronti a premere play!

Che si parta in treno, aereo o auto la “protagonista” indiscussa è sempre lei: la musica, che ha un effetto stimolante, adrenalinico e dirompente. C’è chi ascolta la melodia che si intona al proprio umore, chi invece utilizza proprio quelle note per trasmettere un’emozione.

E poi è chiaro che una “trasferta on the road” non può prescindere da una colonna sonora. Regola base, infatti, è che tutti i viaggi abbiano delle canzoni che li caratterizzano per poterli ricordare sempre anche attraverso quei determinati brani.

Vediamo, quindi, quali sono – secondo noi – le 5 canzoni più belle a tema viaggi assolutamente da ascoltare almeno una volta nella vita e inserire nella propria playlist.

1. Sì, viaggiare – Lucio Battisti

Iniziamo la nostra top 5 con Sì viaggiare di Lucio Battisti, immancabile ed eterna nonostante sia stata scritta nel 1977 con l’aiuto – ai testi – di Mogol. Un inno alla vita, a lasciarsi andare, a godersi le piccole cose. Nel brano si esalta il viaggio, soprattutto i suoi lati più affascinanti, ma si tratta di una grande metafora che va ben oltre.

Sì, viaggiare… evitando le buche più dure, senza per questo cadere […]
Dolcemente viaggiare, rallentando per poi accelerare,

con un ritmo fluente di vita nel cuore, gentilmente senza strappi al motore

2. Rotolando verso Sud – Negrita

Altro brano celebre, passato in radio spessissimo, è Rotolando verso Sud dei Negrita (2005). Il brano racconta di un tour reale e concreto percorso della band attraverso il continente parlando anche del viaggio come metafora della ricerca interiore. Chitarre, trombe, tamburi, la voce di Pau e gli scenari spettacolari del Sud America… nothing else!

“…Sopra un’onda stanca che mi tira su, mentre muovo verso Sud,
sopra un’onda che mi tira su, rotolando verso Sud…”

3. The Passenger – Iggy Pop

Procediamo con una canzone rock: The Passenger di Iggy Pop (1977) perfetta ed immancabile in una playlist da viaggio! Il riff di chitarra iniziale è uno dei più distinguibili dell’intera storia musicale così come il ritornello che con il suo “la-la-la-la lalala la” ha fatto sognare intere generazioni. Il brano racconta in prima persona il “viaggio” di chi vive la notte, tra i bassifondi oscuri delle città ma con il naso all’insù per ammirare il cielo e le sue stelle, per non perdere mai la speranza nel domani.

“I am the passenger, and I ride and I ride, I ride through the city’s backside,
I see the stars come out of the sky…”
(Trad. “Io sono il viaggiatore, e viaggio e viaggio, viaggio attraverso i bassifondi della città,
vedo le stelle uscire dal cielo…”)

4. Fly away – Lenny Kravitz

Prossima canzone è Fly away di Lenny Kravitz (1998). Pensare ai luoghi che si desidera visitare, prendere il volo e partire Questo c’invita a fare l’autore dell’immancabile hit a tema viaggio e viaggiatori. Ci vuole tanto coraggio per ricominciare in un altro posto lontano ma, in alcuni casi, è assolutamente necessario (e liberatorio).

Let’s go and see the stars, the Milky Way or even Mars, where it could just be ours
(Trad. “Andiamo a vedere le stelle, la Via Lattea o persino Marte dove può essere solo nostro“)

5. Buon viaggio (Share the Love) – Cesare Cremonini

Ultimo brano selezionato da noi risale al 2015 ed è di Cesare Cremonini: Buon viaggio (Share the Love). Anche qui ritorna il tema viaggio-vita, entrambi sono fatti di andate e ritorni, di risate e momenti di tristezza, di speranze e delusioni. Ma è proprio questo il “bello” del viaggio: ogni momento un’emozione da vivere, così come l’intera esistenza.

Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno,
che sia per sempre o un secondo… l’incanto sarà godersi un po’ la strada

Questa è la nostra carrellata di canzoni su viaggi e viaggiatori. Vi confessiamo che abbiamo avuto molta difficoltà a sceglierne soltanto 5 dato che per noi la musica è vita, così come esplorare il Mondo. Se vi piace leggere, vi consigliamo anche 5 libri sui viaggi oppure, per i più “pigri”, ecco la nostra selezione dei più bei 5 film sui viaggi (sempre rigorosamente a tema!).