5 Film su Viaggi e Viaggiatori assolutamente da vedere
Cari lettori di Due Coperti, siete amanti dei viaggi e dei film? Bene, allora siete nel posto giusto al momento giusto. Ecco a voi una selezione dei migliori 5 film a tema viaggi e viaggiatori selezionati da noi.
Nell’eterno dilemma tra Film e Libro su quale sia il migliore, vi veniamo in aiuto e, per coloro che preferiscono stare comodi sul divano a vedere un film, vi presentiamo la nostra personale selezione.
Si tratta di due modi diversi di “fuggire dalla realtà” e, se per qualsiasi motivo non vi è possibile viaggiare, potete almeno farlo con la fantasia… e con la vista. Perché farlo? Innanzitutto, perché è gratis, sicuramente sarà meno gratificante di una vera vacanza ma guardare un film è un modo alternativo che può aiutarci a passare il tempo in modo costruttivo in attesa di quella partenza tanto attesa.
Vediamo, quindi, quali sono i migliori 5 film a tema viaggi assolutamente da guardare almeno una volta nella vita e, perché no, riguardare più volte.
1. Into the wild (2007)
Christopher McCandless, protagonista di Into the wild, ed è un neolaureato che decide di abbandonare tutto e fare l’autostop per andare in Alaska. Passando dall’Arizona al Pacifico, dal Gran Canyon, arriverà nella meta tanto ambita e, nel frattempo, incontrerà tantissimi personaggi e sentirà tantissime storie ma il suo obiettivo è giungere nella terra selvaggia per vivere da solo.
2. Il cammino per Santiago (2010)
Un viaggio “particolare” di ben 800 km che decide di intraprendere un padre sul sentiero del Cammino per Santiago in Spagna in onore del figlio deceduto da poco. Un nuovo modo anche di guardarsi dentro, attraverso la conoscenza di personaggi molto particolari, ognuno in cammino per proprie motivazioni personali.
3. A map of saturday (2007)
A Map of Saturday è principalmente un documentario a tema viaggio e mostra le avventure di un uomo che lascia il suo lavoro per partire alla scoperta del mondo per ben un anno, semplicemente con uno zaino in spalla. Il film è interessante anche perché mostra, con estrema cura e semplicità, i diversi modi di intraprendere un viaggio non dimenticando tutte le difficoltà e anche i vantaggi che si hanno nel vagabondare per così tanto tempo.
4. Mangia, prega, ama (2011)
Un viaggio può segnare e cambiare letteralmente la vita, rendendo inevitabile una trasformazione interiore che non si credeva possibile. Questo è quello che succede alla protagonista di Mangia, prega, ama che cerca di riprendere in mano la sua vita dopo un divorzio, passando dal mangiare in Italia, al pregare in India ad amare a Bali.
5. Basilicata coast to coast (2010)
Commedia leggera ma, nello stesso tempo, piena di significati nascosti. Alcuni amici amanti della musica si mettono in viaggio attraversando la Basilicata dalla costa tirrenica a quella ionica (circa 100 km) per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, ma decidono di farlo… a piedi. Nel film Basilicata coast to coast i protagonisti viaggiano davvero ma l’intera “avventura” avrà un ruolo “terapeutico” per ognuno di loro.
Questa è la nostra carrellata di film più belli su viaggi e viaggiatori. Voi che ne pensate? Non esitate a commentare con i vostri dubbi, curiosità e quant’altro. E se vi piace anche leggere, dato un’occhiata al nostro articolo su migliori 5 libri su viaggi. Infine, ricordate sempre che “L’attesa aumenta il desiderio” e, se al momento non potete viaggiare non vi preoccupate, ammazzate il tempo guardando un bel film e vi assicuriamo che la malinconia andrà via e arriverete alla vostra meta – non appena avrete la disponibilità – con una nuova consapevolezza e con un bagaglio culturale non indifferente, parola di Due Coperti!
“Un film è la vita a cui sono state tagliate le parti noiose“
– Alfred Hitchcock