I Musei del mondo più belli da visitare online
Quando si è impossibilitati a viaggiare, che alternative si hanno? Semplice, si può pianificare la prossima vacanza prendendo carta e penna, consultando guide o… attraverso veri e propri tour virtuali comodamente da casa. Ecco quali sono i Musei del mondo più belli che permettono una visita online, un’esperienza particolare assolutamente da provare.
Capita spesso di non poter prendere l’aereo e fuggire dalla solita routine ma, per fortuna, nel mondo sempre più tecnologico in cui viviamo è proprio la tecnologia che ci viene in aiuto! Alcuni Musei, infatti, hanno messo a disposizione sul sito ufficiale un tour tra le meraviglie che il posto offre da poter percorrere utilizzando semplicemente un pc, uno smartphone o un tablet. Si può ammirare, in alcuni casi, un’intera collezione, mentre in altri solo alcune sale.
Certo, non sarà sicuramente lo stesso di essere fisicamente lì, ma è una valida alternativa se non si può fare altrimenti e per prepararsi al meglio una volta che ci si troverà davanti al Museo. Ecco quali sono i più belli al mondo (cliccando sul nome vi potrete collegare direttamente al sito per il tour):
Italia
- Musei Vaticani (inclusi i Giardini e la Cappella Sistina) (Roma, Lazio);
- Pinacoteca di Brera e il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Milano, Lombardia);
- Museo Egizio (Torino, Piemonte);
- Acquario (Genova, Liguria);
- Galleria degli Uffizi (Firenze, Toscana);
- Insediamento rupestre (Zungri (VV), Calabria);
*Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato all’Insediamento rupestre e l’intervista esclusiva a Maria Caterina Pietropalo, coordinatrice del sito*.
Estero
- Van Gogh Museum e Rijksmuseum (Amsterdam, Olanda);
- Museo Archeologico (Atene, Grecia);
- Ospedale nella roccia (Budapest, Ungheria);
- British Museum e National Gallery (Londra, Gran Bretagna);
- Prado (Madrid, Spagna);
- Metropolitan Museum e Guggenheim Museum (New York, USA);
- Louvre (Parigi, Francia);
- Hermitage (San Pietroburgo, Russia);
- Reggia di Versailles (Versailles, Francia);
- Smithsonian National Museum of Natural History e National Gallery of Art (Washington, USA).
Basta poco, quindi, per “viaggiare” gratis e in giro per il mondo (seppur virtualmente!). E se tutto ciò non bastasse, Museionline fa al caso vostro. Qui troverete diverse informazioni su più di 3500 musei, fondazioni e gallerie italiane, tutte da scoprire! Buona esplorazione viaggiatori!
Per qualsiasi dubbio o per ampliare la lista, non esitate a lasciare un commento… aspettiamo un vostro feedback.