Come arrivare ad Agrigento

Come arrivare ad Agrigento

Quando si pianifica un viaggio, la domanda principale è: “Come raggiungere quella città?” Se nei vostri progetti c’è una visita nella città dei templi, ecco a voi una guida su come arrivare ad Agrigento.

Come arrivare ad Agrigento:
In Aereo
In Treno
In Bus
In Nave

IN AEREO ✈️

La provincia di Agrigento non dispone di un aeroporto. Nelle città limitrofe, però, troviamo ben tre aeroporti internazionali come il Falcone Borsellino di Palermo, il Vincenzo Florio di Trapani o l’aeroporto Fontanarossa di Catania.

Ecco il link dove potrete trovare la lista di tutte le compagnie aeree che partono e/o arrivano all’Aeroporto internazionale di Palermo: Link.

Ecco il link dove potrete trovare la lista di tutte le compagnie aeree che partono e/o arrivano all’Aeroporto internazionale di Trapani: Link.

Ecco il link dove potrete trovare la lista di tutte le compagnie aeree che partono e/o arrivano all’Aeroporto internazionale di Catania: Link.

Una volta atterrati si potrà optare fra bus, taxi o autonoleggio per raggiungere la città dei templi, in circa due ore di tempo da ogni aeroporto.

IN TRENO 🚄

Un’alternativa che si può utilizzare per arrivare ad Agrigento è il treno, sicuramente un mezzo di trasporto molto più lento e complicato rispetto all’aereo, soprattutto in direzione dell’entroterra siciliano.

Per raggiungere la Stazione Centrale di Agrigento occorrerà effettuare almeno un cambio durante il tragitto, infatti si dovrà prendere un Intercity fino a Termini Imerese e, successivamente, un treno regionale fino ad Agrigento.

La Stazione Centrale di Agrigento, però, ha il vantaggio di trovarsi in pieno centro città letteralmente a pochi minuti a piedi dai principali punti di interesse.

IN BUS 🚌

Il bus è l’alternativa diretta al treno, in quanto viaggia più o meno sulle stesse tratte. La principale azienda che effettua viaggi nazionali è la SAIS. Un viaggio più economico ma anche più lungo.

In alternativa, è arrivata in Sicilia la nota compagnia di bus economici FlixBus. Da tenere in considerazione, per un viaggio assolutamente low cost.

Se si considera un viaggio in bus da Roma, per esempio, questo impiegherà almeno 20 ore di trasporto.

Non è possibile approdare in nave ad Agrigento.

Il porto più vicino è quello di Porto Empedocle, ma collega solo ed esclusivamente con le isole minori siciliane di Lampedusa e Linosa.

Come arrivare ad Agrigento non sarà facile, soprattutto in aereo, ma non impossibile! La città dei templi merita sicuramente una visita per la storia e cultura!