Come arrivare a Catania: Indicazioni e Informazioni utili

Come arrivare a Catania: Indicazioni e Informazioni utili

Quando si pianifica un viaggio, la domanda principale è: “Come raggiungere quella città?” Se nei vostri progetti c’è una visita nel capoluogo etneo, ecco a voi una guida su come arrivare a Catania.

Come arrivare a Catania:
In Aereo
In Treno
In Bus
In Nave

In Aereo ✈️

Catania dispone di un importante Aeroporto Internazionale, fra i migliori cinque in Italia, dal quale partono e arrivano voli da quasi ogni parte del mondo. Sicuramente si tratta del modo più veloce per raggiungere la città.

Ecco il link dove potrete trovare la lista di tutte le compagnie aeree che partono e/o arrivano all’Aeroporto internazionale di Catania: Link.

L’ Aeroporto “Vincenzo Bellini” è situato poco fuori dal centro, a circa 9 km, quindi una volta atterrati per arrivare in centro città potete usufruire di varie opzioni:

  • Taxi
    Li troverete posteggiati all’uscita dell’aeroporto, auto caratterizzate dal classico colore bianco. Il costo non è per niente indifferente e, prima di salire a bordo, vi consigliamo di trovare un accordo con il tassista, visto che molti applicano prezzi fissi verso il centro o i vari paesi etnei.
  • Autobus
    L’azienda comunale AMT recentemente ha predisposto un bus dedicato esclusivamente al trasporto per/da l’aeroporto denominato Alibus. Il costo del biglietto è di €4 per singola corsa e può essere acquistato anche all’interno dell’autobus stesso, sia in contanti che con carta.

Ecco il link dove potrete visualizzare prezzitragitti orari dell’AlibusLink.

  • Noleggio auto
    Come in tutti gli aeroporti ci sarà sempre la possibilità di noleggiare un’auto.

In Treno 🚄

Una valida alternativa che si può utilizzare per arrivare a Catania è il treno, sicuramente un mezzo molto più lento rispetto all’aereo, soprattutto in direzione Catania.

L’unica tipologia di treno che permette un viaggio dal centro Italia fino al capoluogo etneo, in maniera diretta e senza cambi, è l’Intercity. Quindi, niente treni ad alta velocità.

La Stazione Centrale di Catania, però, ha il vantaggio sia di trovarsi in pieno centro città a pochi passi dai principali punti di interesse come Piazza Stesicoro e Via Etnea, sia essere ubicata a pochi metri dalle fermate Metro e Bus.

  • Metro
    La Metro permette di raggiungere velocemente diversi punti della città, sia in centro che fuori centro e il prezzo del biglietto base da 90 min costa solo €1.

Ecco il link dove potrete visualizzare tutto il tragitto effettuato, il prezzo di biglietti e abbonamenti e gli orari: Link.

  • Bus
    Con l’Autobus potrete raggiungere molte più zone della città, con tratte dirette oppure con varie combinazioni di bus. L’azienda comunale è perfettamente integrata con Google Maps, quindi per un utilizzo ottimale e senza errori delle linee, vi consigliamo l’uso dell’app.

In Bus 🚌

Il bus è l’alternativa diretta al treno, in quanto viaggia più o meno sulle stesse tratte. La principale azienda che effettua viaggi nazionali è la SAIS. Un viaggio più economico ma anche più lungo.

Da pochi mesi è arrivata in Sicilia, e quindi anche a Catania, la nota compagnia di bus economici FlixBus. Da tenere in considerazione, per un viaggio assolutamente low cost.

Le rotte navali che approdano al porto di Catania sono solo tre: da Malta, da Napoli e da Salerno. La prima è usata, ovviamente, per il collegamento fra le due isole, mentre le altre sono consigliate a chi vuole arrivare in macchina evitando alcuni tratti autostradali e il traghetto Messina-Villa S. Giovanni. Recentemente sbarcano anche alcune crociere.

Dunque, nonostante Catania si trovi in Sicilia e il collegamento può sembrare difficoltoso e a tratti dispendioso, le alternative non mancano! Scegliete la vostra e partite alla volta del capoluogo etneo.

Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Catania, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio al capoluogo etneo.