CATANIA, La città barocca dalla storia millenaria

CATANIA, La città barocca dalla storia millenaria

Catania è la seconda città più popolosa della Sicilia e sorge sulla costa orientale dell’isola ai piedi dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.

“Melior de cinere surgo (Rinasco dalle – mie – ceneri ancor più bella)”

Iscrizione sulla Porta Ferdinandea

Questa frase rappresenta in pieno la vera essenza – e la forza – di Catania. Si riferisce, infatti, alle molteplici distruzioni che ha dovuto subire la città a causa soprattutto di terremoti, ma ogni volta è riuscita a “risorgere“… dalle sue stesse ceneri più forte di prima. Orgoglio e fierezza dei catanesi che, instancabili, non si arrendono davanti le difficoltà e traggono “beneficio” anche da una situazione catastrofica, ricostruendo Catania ancora più bella sulle ceneri precedenti.

In più, proprio il capoluogo etneo è stato la patria di celebri artisti e letterati come Vincenzo Bellini, Giovanni Verga, Luigi Capuana, Federico De Roberto, Nino Martoglio e tanti altri. Il centro storico rispecchia in pieno lo stile barocco e proprio questo è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità nel 2002. Lo stesso Alberto Savinio diceva a tal proposito: “A Catania il barocco è una malattia eruttiva“.

La città di Catania è ottava tra le 27 città decorate di medaglia d’oro come “benemerite del Risorgimento nazionale” per le azioni patriottiche compiute in detto periodo storico.

COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE A CATANIA

La Cattedrale di Sant’Agata, patrona di Catania, Piazza Duomo con il suo liotru simbolo della città, la celebre Villa Cerami sono solo alcune delle principali attrazioni che troverete all’interno del nostro articolo che vi porterà alla scoperta dei punti di interesse più particolari e belli che il capoluogo etneo offre. Un viaggio senza precedenti, che vi lascerà col fiato sospeso e con la voglia di vederli, ammirarli e scoprirli tutti!

COSA MANGIARE ASSOLUTAMENTE A CATANIA

Per godere a pieno tutte le meraviglie che una città offre non si può fare a meno di provare tutti (o quasi) i piatti tipici… Come si può dire di essere stati a Catania e non aver mai mangiato, per esempio, l’arancino, la pasta alla norma e tante altre prelibatezze? Impossibile! L’occhio vuole la sua parte, è vero… ma anche la pancia e nel capoluogo etneo la vera attrazione si chiama cibo!  Ecco quali sono, secondo noi, i piatti assolutamente irrinunciabili.

COME ARRIVARE A CATANIA

In aereo, in treno, in bus… Con qualsiasi mezzo vogliate raggiungere Catania vi servono delle indicazioni mirate e puntuali. Bene, vi trovate al posto giusto al momento giusto. Troverete qui tutte le alternative per raggiungere il centro città più o meno facilmente e in modo più o meno dispendioso in termini economici. Leggete e scegliete l’alternativa migliore per i vostri gusti!

Pagina - Dove alloggiare

DOVE ALLOGGIARE A CATANIA

L’alloggio è uno dei tasselli fondamentali quando si viaggia ed è bene sapere, in anticipo, quali sono i quartieri principali e secondari da preferire e quali quelli da scartare. Scopriamo insieme dove conviene scegliere un appartamento/hotel/b&b nella città barocca, Catania.

Pagina - Quanti giorni

QUANTI GIORNI PER VISITARE CATANIA

Siete in vacanza in Sicilia e volete fare tappa a Catania ma non sapete in quanti giorni visitare e scoprire tutti i punti d’interesse della città? Non temete, siete nel posto giusto al momento giusto. In questo articolo, tenteremo di risolvere tutti i vostri dubbi!



I NOSTRI ITINERARI

Siete alla ricerca di tour originali? Volete visitare il più possibile nel minor tempo? Date un’occhiata ai nostri itinerari appositamente selezionati e studiati per voi. Sono tutti correlati di mappe, con annesse descrizioni. Secondo noi di Due Coperti vi saranno utilissimi, per avere una guida completa e intuitiva… pronta all’uso! Provare per credere!
In questa sezione troverete anche tutti i luoghi storici che Catania offre.

Itinerario di Catania - Lungomare

Itinerario di Catania al Lungomare

Il Lungomare di Catania rappresenta un luogo di ritrovo per i catanesi e non solo ed è adatto anche a fare jogging o a passeggiate romantiche a due passi dal mare. Ecco a voi un itinerario guidato, con annessa mappa, per non perdervi nessun punto di interesse.

Itinerario di Catania - Via Crociferi

Itinerario di Catania in Via Crociferi e dintorni

Via Crociferi, considerata l’emblema del barocco catanese, è una delle strade più antiche di Catania e si trova esattamente nel cuore del centro storico. Ecco a voi un tour guidato, con annessa mappa, alla scoperta di Via Crociferi e dintorni: una parte di Catania decisamente degna di nota sia dal punto di vista storico che culturale.

Itinerario di Catania - Via Etnea

Itinerario di Catania in Via Etnea alta

Via Etnea rappresenta un punto di riferimento per i catanesi e costituisce, infatti, la strada principale che si sviluppa per quasi 3 km. Ecco un itinerario della cosiddetta Parte Alta. A voi basta seguire la mappa e le nostre indicazioni!

Itinerario di Catania - Piazza Vincenzo Bellini

Itinerario di Catania in Piazza Vincenzo Bellini e dintorni

Se nel vostro viaggio in giro per la Sicilia avete inserito anche Catania, una passeggiata tra le meraviglie del centro è assolutamente d’obbligo. Vogliamo proporvi un tour di Piazza Vincenzo Bellini e dintorni, partendo proprio da uno dei palazzi più belli della città, Palazzo Minoriti, fino ad arrivare ai cosiddetti Archi della Marina, dove un tempo passava proprio il mare.

Itinerario di Catania - Via Etnea bassa

Itinerario di Catania in Via Etnea bassa e dintorni

Per non farvi mancare proprio nulla, ecco un itinerario guidato costruito ad hoc per voi della Parte Bassa di Via Etnea. Si esploreranno anche i dintorni del Duomo, fino al noto Castello Ursino.

Itinerario di Catania - Luoghi di Vincenzo Bellini

Itinerario di Catania nei Luoghi di Vincenzo Bellini

Vincenzo Bellini è il musicista catanese per eccellenza che ha dato al teatro musicale delle opere indimenticabili e la sua vita è legata inevitabilmente a Catania. Ecco un tour nei luoghi in cui è nato, cresciuto e ha esercitato il suo genio artistico.

Itinerario di Catania - Luoghi di Sant'Agata

Itinerario di Catania nei Luoghi di Sant’Agata

Se si vuole conoscere a fondo Catania non si può prescindere dalla scoperta dei luoghi che ripercorrono la vita di Sant’Agata con un itinerario ad hoc. Scopriamo insieme quali sono!


LUOGHI STORICI

Catania è ricca di punti d’interesse che rappresentano oltre un valore culturale anche uno storico, essenzialmente per l’importanza “accumulata” durante gli anni. Tali luoghi diventano così ricchezza e accrescono d’importanza man mano che passa il tempo. Ecco quindi quali sono i luoghi storici di Catania: quei posti in cui ogni catanese doc lascia… un po’ di cuore, da sempre.

Pagina - Monastero dei Benedettini di Catania

Monastero dei Benedettini di Catania

Il Monastero dei Benedettini è un mix tra mistero, storia e cultura e rappresenta uno dei luoghi storici di Catania dove fare un tuffo nel passato tra le meraviglie e i segreti che nasconde.

Pagina - Piazza Università di Catania

Piazza Università di Catania

Piazza Università è sicuramente uno dei simboli della Catania barocca, nonché uno dei posti più belli, suggestivi e intriganti della città. Proprio qui si trovano quattro lampioni artistici che rappresentano altrettante leggende catanesi, lo sapevate? Scopriamole insieme!

Pagina - Villa Bellini di Catania.

Villa Bellini di Catania

La Villa Bellini, almeno per i catanesi, rappresenta più di un semplice luogo: è un piccolo grande tesoro nel centro storico colmo di storia e ricordi da custodire gelosamente. Leggete un po’ qui!

Pagina - Villa Cerami di Catania

Villa Cerami di Catania

Villa Cerami di Catania rappresenta un mix tra storia, tradizione e modernità. Siete proprio sicuri di conoscere tutto sulla storia, i punti di interesse all’interno e all’esterno dell’edificio e… i riti scaramantici degli studenti? Venite a scoprirli con noi!


COSE DA FARE

In questa sezione troverete tanti articoli che vi permetteranno di scoprire ancor di più Catania, perché un viaggio diventa indimenticabile solo se si vivono a pieno quei luoghi. Dunque, cosa c’è da fare a Catania di caratteristico?

Pagina - Cosa Mangiare dopo la Mezzanotte

Cosa mangiare a Catania dopo la Mezzanotte

Se avete fame dopo mezzanotte a Catania non preoccupatevi. Ecco tutti i posti che restano aperti per soddisfare a pieno il vostro appetito notturno. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Pagina - Le migliori Granite

Le migliori granite di Catania

Cosa c’è di meglio di una buona e gustosa granita d’estate? Ecco a voi quali sono le migliori di Catania.

Pagina - Festa di Sant'Agata

Festa di Sant’Agata: Guida per i Turisti

La Festa di Sant’Agata è un momento irrinunciabile per ogni catanese e per ogni turista. Non lasciarti sfuggire questo magico momento in cui tradizione, folklore e devozione si mixano insieme in un tornado di emozioni!

Tradizione Culinarie Natalizie

Tradizioni Culinarie Natalizie a Catania

Il Natale è un momento magico in cui la famiglia si riunisce attorno ad una tavola imbandita. A Catania questo periodo diventa sinonimo di abbuffate senza fine e calore familiare. Scopriamo insieme cosa non deve mancare assolutamente nei giorni di festa natalizi, le tradizioni culinarie catanesi.