Le spiagge più belle della Calabria: Grotticelle (VV)

Le spiagge più belle della Calabria: Grotticelle (VV)

La spiaggia di Grotticelle, a Capo Vaticano, in provincia di Vibo Valentia è sicuramente una delle più belle d’Italia e non dista neanche troppo da Tropea, top meta estiva. Nell’articolo troverete tutte le informazioni a riguardo per sapere proprio ogni cosa su questo posto da sogno.

Come arrivare a Grotticelle

Una volta giunti a Capo Vaticano, località che non ha un vero e proprio ‘centro’, per raggiungere la spiaggia basterà seguire le indicazioni ‘Grotticelle’ fino a raggiungere un gran parcheggio con stalli blu in cui è possibile lasciare l’auto in prossimità della discesa che conduce a mare. A nostro avviso, però, è un po’ troppo caro (€2 l’ora senza la possibilità di avere agevolazioni per lunghe soste). In alternativa, ci sono anche parcheggi privati i cui prezzi comunque restano elevati.

Se si è fortunati, si può provare ad ‘accaparrarsi’ i pochi posti gratuiti lungo la strada che si percorre prima di arrivare allo slargo (quasi a ridosso di Grotticelle Beach). C’è da dire che questi stalli bianchi, però, non sono vicini alla spiaggia e occorrerà fare un lungo tratto a piedi e, per di più, la strada presenta una forte pendenza. Potrebbe, quindi, non essere la soluzione ottimale per famiglie con bambini o per chi porta molte borse. Molti, infatti, si accontentano di pagare, pur di aver l’auto a portata di mano.

Una volta lasciata la vettura, si può seguire il breve percorso guidato che porta fino alla riva, in cui si può optare per una parte attrezzata grazie alla presenza di alcuni lidi e un’altra zona in cui è possibile posizionarsi liberamente.

Descrizione della spiaggia

La spiaggia di Grotticelle, prevalentemente sabbiosa ma con alcune zone rocciose, per lo più lontane dalla riva, è un vero e proprio spettacolo della natura. La cosa che più sorprende è la colorazione dell’acqua con tonalità sul turchese, più o meno intenso, assolutamente cristallina. Degna di nota anche la sabbia, bianca e non particolarmente fine.

Il vero punto di forza, però, sono i fondali: ricchissimi di pesci di ogni tipo ma, in alcuni giorni, purtroppo anche di meduse. Bisogna fare veramente attenzione. Ad agevolare il tutto, per fortuna, c’è l’acqua limpida che permette di vedere tranquillamente sotto.

Allontanandosi di parecchio dalla riva e procedendo la ‘traversata’ verso il largo, magari col gommone o con il pedalò, ci si può imbattere in diverse insenature una più bella dell’altra. Si tratta di vere e proprie ‘grotte’ (proprio da questo deriva il nome della spiaggia) raggiungibili solamente via mare, dove è possibile fare il bagno e tuffi lontano da occhi indiscreti e in uno spettacolo che lascia senza parole.

La spiaggia di Grotticelle è adatta a tutti, sia adulti che bambini, soprattutto se ci si riferisce alla riva. Magari per raggiungere le grotte è preferibile saper nuotare.

Per quanto riguarda i servizi offerti, per il tratto di spiaggia libera sono inesistenti: né wc pubblici, né spogliatoi, né docce (se non a pagamento, €0.50) e neppure cestini per l’immondizia. Una mancanza che si sente particolarmente, considerando l’elevato costo del parcheggio.

Da sottolineare, la possibilità di affittare pedalò, gommoni o di fare un giro in barca delle grotte. Ovviamente, tutto a pagamento.

Grotte e acqua cristallina: cos’altro?

La sabbia bianca, il mare azzurro che si confonde quasi col cielo… Cosa chiedere di più? Grotticelle Beach è stata eletta migliore spiaggia nel 2015 per i suoi colori quasi caraibici e noi di Due Coperti non possiamo che confermare questo riconoscimento, meritatissimo! Peccato per i servizi, che andrebbero senza dubbio rivisti e migliorati. Resta, comunque, un posto meraviglioso e una delle località di mare più belle della Calabria intera.

Se avete voglia di scoprire altre informazioni su Vibo Valentia, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città Regina della Costa degli Dei.