VIBO VALENTIA, La regina della Costa degli Dei

VIBO VALENTIA, La regina della Costa degli Dei

Vibo Valentia è la città più popolosa della Costa degli Dei, conosciuta per la bellezza delle sue spiagge e località marittime degne di nota. Proprio per la sua bellezza paesaggistica, questo tratto di costa è definita “Perla del Tirreno” e il nome, secondo noi, è più che azzeccato.

La città ha una storia lunga oltre 8.000 anni e, da sempre, migliaia di turisti partono alla scoperta di Vibo Valentia e dintorni, proprio perché è considerata una bellezza infinita e senza tempo.

Appena la vidi seppi che quella terra, dalla quale si scorgevano magiche isole era la mia seconda terra, e qui sono venuto a vivere. Sto su un promontorio alto sul mare e un panorama stupendo“.

– Giuseppe Berto

Vibo Valentia è divisa prevalentemente in due zone: la parte più antica, attorno al castello, e quella più recente che si estende nella zona pianeggiante ad Occidente. Il capoluogo calabrese si distingue per essere uno dei principali centri industriali di tutta la regione, importante anche l’attività portuale.

Di tutta la zona è essenziale il turismo balneare, dato che sono famosissime le località marine di Tropea, Capo Vaticano, Zambrone e tante altre che dominano l’intera Costa degli Dei, di cui la regina è proprio Vibo Valentia e fanno tutte capo a questa città.

COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE A VIBO VALENTIA

Tante, troppe le cose da vedere ma tutte degne di nota, oltre le bellissime spiagge caraibiche. In particolare, meritano senza dubbio attenzione il Castello Normanno-Svevo, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca, il Limen Art e le Mura Greche. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

COSA MANGIARE ASSOLUTAMENTE A VIBO VALENTIA

Non si può dire di conoscere a fondo una città se non si assaporano anche i piatti tipici locali. La cucina calabrese, in particolare quella di Vibo Valentia, è assolutamente impeccabile: sapori decisi, saporiti, principalmente piccanti. Scopriamoli insieme.

Pagina - Come Arrivare

COME ARRIVARE A VIBO VALENTIA

In aereo, in treno, in bus… Con qualsiasi mezzo vogliate raggiungere Vibo Valentia vi servono delle indicazioni mirate e puntuali. Bene, vi trovate al posto giusto al momento giusto. Troverete qui tutte le alternative per raggiungere il centro città più o meno facilmente e in modo più o meno dispendioso in termini economici. Leggete e scegliete l’alternativa migliore per i vostri gusti!

Pagina - Dove alloggiare

DOVE ALLOGGIARE A VIBO VALENTIA

L’alloggio è uno dei tasselli fondamentali quando si viaggia ed è bene sapere, in anticipo, quali sono i quartieri principali e secondari da preferire e quali quelli da scartare. Scopriamo insieme dove conviene scegliere un appartamento/hotel/b&b nella Regina della Costa degli Dei, Vibo Valentia.



I NOSTRI ITINERARI

Siete alla ricerca di tour originali? Volete visitare il più possibile nel minor tempo? Date un’occhiata ai nostri itinerari appositamente selezionati e studiati per voi. Sono tutti correlati di mappe, con annesse descrizioni. Secondo noi di Due Coperti vi saranno utilissimi, per avere una guida completa e intuitiva… pronta all’uso! Provare per credere!

Itinerario di Vibo Valentia - Centro Storico

Itinerario di Vibo Valentia del Centro Storico

Piccola e concentrata, Vibo Valentia è una cittadina che si può tranquillamente visitare a piedi, ma occorre un itinerario per sapere cosa vedere e in che ordine. Ecco una guida completa di mappa.


VIBO VALENTIA… D’ESTATE

D’estate si vive in modo diverso ogni città e i punti di interesse diventano rigorosamente altri. In primis, si va alla ricerca di spiagge quanto più caratteristiche e particolari, punto di forza mare cristallino e fondali da sogno. Ecco quali sono quelle più belle in provincia di Vibo Valentia.

Spiaggia di Grotticelle

Una delle spiagge più belle d’Italia è sicuramente Grotticelle, a Capo Vaticano, in provincia di Vibo Valentia e non distante da Tropea.

Spiaggia di Michelino

Fonte inesauribile di meraviglie, la Calabria offre spiagge meravigliose. Una di queste è Michelino, a Parghelia, non distante da Tropea, in provincia di Vibo Valentia.

Spiaggia di Tropea

Immancabile tappa per le vacanze estive è sicuramente Tropea, in provincia di Vibo Valentia, che è una delle località più belle e rinomate della cosiddetta Costa degli Dei.


COSE DA FARE

In questa sezione troverete tanti articoli che vi permetteranno di scoprire ancor di più Vibo Valentia, perché un viaggio diventa indimenticabile solo se si vivono a pieno quei luoghi. Dunque, cosa c’è da fare a Vibo Valentia di caratteristico?

Pagina - Zungri

Zungri, la Città di Pietra

Se siete in vacanze in Calabria, dovete necessariamente inserire nel vostro itinerario Zungrila città di pietra con il suo sito rupestre degli Sbariati. Merita davvero una sosta e una passeggiata tra quello che era un tempo un vero e proprio villaggio.