Le spiagge più belle della Calabria: Michelino (VV)

Le spiagge più belle della Calabria: Michelino (VV)

Fonte inesauribile di meraviglie, la Calabria offre panorami mozzafiato. Vi presentiamo la spiaggia di Michelino, a Parghelia, non distante da Tropea, in provincia di Vibo Valentia. Ecco tutte le informazioni su questo incantevole luogo di mare per sapere proprio tutto, da come arrivare a come è organizzata.

Come arrivare a Michelino

Innanzitutto bisogna raggiungere Parghelia, un piccolo comune di pochi abitanti che si trova tra Tropea e Zambrone. Poi per arrivare fino alla spiaggia di Michelino non vi sono vere e proprie indicazioni stradali e, quindi, non è molto agevole.

Noi di Due Coperti, infatti, consigliamo l’uso di Google Maps, o comunque di un navigatore, ma non temete: una volta arrivati in paese, non sarà difficile raggiungere la spiaggia, visto che comunque è molto nota.

Si può parcheggiare nelle vicinanze, lungo la strada negli appositi stalli blu a pagamento o, se si è fortunati, in quelli bianchi, quindi gratuiti. Poi, ci sarà una serie di discese, prima di trovare una scalinata abbastanza impegnativa, ma non impossibile, che condurrà direttamente in spiaggia. La fatica dei 200 gradini circa per arrivare fino alla riva saranno ampiamente ripagati dalla bellezza della spiaggia.

Descrizione della spiaggia

La spiaggia di Michelino, che prende il nome da un’antica struttura dedicata a San Michele, è idealmente divisa in due parti, una a destra della scalinata e una a sinistra di 150/200 mt ciascuna. In entrambe le zone, troviamo sabbia bianca, piuttosto grossolana con qualche ciottolino man mano che ci si avvicina alla riva. Non mancano, però, degli scogli in mezzo al mare, dai quali è possibile fare anche dei tuffi, sempre prestando molta attenzione. Alle spalle, vegetazione incontaminata e selvaggia fa da sfondo per rendere tutto ancora più caratteristico.

I fondali rispecchiano a pieno la natura della spiaggia: troveremo per lo più sabbia alternata a scogli, più o meno grandi, anche sott’acqua. Nel mezzo, tantissimi pesci colorati di ogni tipo e acqua limpidissima, quasi caraibica. Attrezzatevi, dunque, assolutamente di maschera e, se volete, pinne… ne varrà assolutamente la pena.

Non è, però, in fin dei conti una spiaggia adatta a tutti, soprattutto agli anziani o a famiglie con bambini che, magari, hanno con sé da trasportare tante borse, passeggini e quant’altro. Scendere e poi risalire 200 gradini può risultare un tantino complicato.

La spiaggia non è attrezzata di alcun servizio, tra wc pubblici, docce, spogliatoi, bar. L’unico punto ristoro si trova, infatti, all’inizio della prima discesa, quindi è consigliabile, se si vuole passare tutta la giornata a mare, portare con sé il pranzo e le bevande per evitare di dover risalire tutti quei gradini.

‘Infiniti’ scalini, infinita bellezza

La spiaggia di Michelino è semplicemente meravigliosa, un posto eccezionale, consigliatissimo a chiunque pianifichi un viaggio in Calabria. In più, a rendere tutto ancora più suggestivo, sullo sfondo si intravede lo Stromboli che, soprattutto al tramonto, è ancora più magico. Una spiaggia particolare, da cartolina… non fatevi ingannare dai 200 scalini! Già mentre li scenderete, vedendo quello spettacolo, farete i gradini molto più volentieri, parola di Due Coperti.

Se avete voglia di scoprire altre informazioni su Vibo Valentia, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città Regina della Costa degli Dei.