Dove alloggiare a Vibo Valentia: Indicazioni e Informazioni utili

Dove alloggiare a Vibo Valentia: Indicazioni e Informazioni utili

Alla base della pianificazione di un viaggio vi è senza dubbio la scelta del quartiere in cui pernottare. Se avete voglia di partire alla scoperta della Regina della Costa degli Dei, ecco a voi una guida su dove alloggiare a Vibo Valentia.

Il punto d’appoggio, dal quale poi procedere per visitare Vibo Valentia, è fondamentale. I fattori da prendere in considerazione sono molteplici: occorre, infatti, trovare il giusto compromesso tra economicità e praticità/semplicità negli spostamenti. Ecco a voi dei consigli utili sulla Regina della Costa degli Dei che vi indirizzeranno nella scelta.

Il “Cuore” di Vibo Valentia: Centro Storico

Il quartiere centrale di Vibo Valentia è il Centro Storico, collocato attorno alla Villa Comunale e il Duomo di Santa Maria Maggiore o San Leoluca. Qui, infatti, troveremo i pochi punti interesse che la città offre, anche se molto importanti, come il bellissimo Castello Normanno-Svevo.

Zona nevralgica di Vibo Valentia, il centro è il vero cuore della città calabrese da dove è possibile tranquillamente spostarsi a piedi, ammirando i vari palazzi nobiliari e i locali diurni e notturni per la movida del luogo. Il tutto è dovuto al fatto che, come detto, la città non è molto grande e quindi ogni cosa è “a portata di mano”.

Ecco cosa vedere assolutamente nella città Regina della Costa degli Dei: Link.

Quartieri secondari in alternativa al Centro Storico

Non vi sono dei veri e propri quartieri secondari che consigliamo in cui alloggiare. Dovete, infatti, focalizzarvi sul centro (più o meno distante) e le alternative – anche economiche – non mancano affatto. Certo, se trovate un alloggio che fa al caso vostro, ma che a piedi è piuttosto lontano dalle arterie principali della città calabrese, potete sempre utilizzare i mezzi di trasporto pubblico a disposizione.

Paesi limitrofi per la vacanza estiva

Se avete pensato, invece, a Vibo Valentia come meta estiva, vi sono paesini davvero particolari e interessanti che potrete prendere in considerazione per il vostro alloggio e da dove sarà possibile girare le zone limitrofe. Ecco quali:

  • Tropea, situata a Ovest della città calabrese a circa 25/30 km, offre un centro storico molto vivo con intensa vita notturna e un mare stupendo;
  • Pizzo Calabro, situato a circa 20/23 km a nord di Vibo, molto simile a Tropea come mare e retaggio storico, ma un po’ più tranquilla per la movida notturna.

La nostra esperienza a Vibo Valentia

Noi di Due Coperti abbiamo optato per visitare Vibo Valentia d’estate e ci siamo, quindi, informati sulle località marittime vicine per sapere quale fosse la più “strategica” ed adatta alle nostre esigenze, trovando la migliore sia per le spiagge, sia per il divertimento diurno e notturno. Inevitabilmente, la nostra scelta è ricaduta su Tropea.

Se vuoi approfondire, ecco come abbiamo strutturato il nostro viaggio a Tropea e Vibo Valentia: Link #1 e Link #2.

Se avete voglia di scoprire altre informazioni su Vibo Valentia, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città Regina della Costa degli Dei.