Cosa vedere assolutamente a Vibo Valentia

Cosa vedere assolutamente a Vibo Valentia

Volete staccare un po’ la spina e avete scelto proprio la Calabria e in particolare Vibo Valentia? Ecco allora cosa vedere assolutamente per non perdervi proprio nulla della città.

Vibo ValentiaVibbu Valenzia in dialetto, è sicuramente uno dei capoluoghi più belli della Calabria ed è anche il comune più popoloso della Costa degli Dei che offre spiagge da sogno e località splendide, tra cui Tropea, Pizzo, Capo Vaticano e tante altre.

La città, fondata dai locresi che la chiamarono Hipponion, sorge sul pendio di un colle ed è un mix tra zone marittime e altre montuose. Ci sono tanti punti di interesse che non vanno assolutamente trascurati in un viaggio che ha come obiettivo quello di visitare il più possibile anche in poco tempo. C’è da dire, però, che non dovete preoccuparvi di nulla perché noi di Due Coperti abbiamo quello che fa al caso vostro: una guida su cosa vedere assolutamente a Vibo Valentia.

Cosa vedere assolutamente a Vibo Valentia
Castello Normanno-Svevo
Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca
Mura Greche
Limen Art



1. Castello Normanno-Svevo

Sicuramente una tappa fondamentale per chi vuole visitare Vibo Valentia è il Castello Normanno-Svevo che è ubicato in quella che, probabilmente, era l’Acropoli di Hipponion. Infatti, sovrasta la città e la rappresenta da un certo punto di vista.

Il Castello è suddiviso in una parte interna e una esterna. La prima, tramite un percorso guidato, ospita il museo archeologico statale. Tra tutti i ritrovamenti, spicca sicuramente la Laminetta Orfica, una sottile lamina d’oro su cui ci sono dei versi, che è considerata una delle testimonianze più importanti dell’antichità. L’esterno, invece, mostra alcune zone del castello e si può ammirare il panorama dall’alto circondati dalle antiche mura.

Date un’occhiata al nostro Itinerario del Centro Storico, una guida pratica e semplice su tutto quello che fa al caso vostro!

Leggi la nostra esperienza da turisti al Castello Normanno-Svevo, per scoprire il monumento a 360 gradi.

2. Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca

La Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca è situata nell’omonima Piazza San Leoluca ed è il Duomo di Vibo Valentia. Fu edificata nel seicento e poi è stata restaurata dopo il terremoto del 1783. Costituita da un’unica navata, al suo interno accoglie importanti affreschi neoclassici ottocenteschi. Sicuramente spicca una scultura del ‘500 che raffigura la Madonna della Neve e un trittico marmoreo di Antonello Gagini, opera rinascimentale. L’ingresso è gratuito.

Date un’occhiata al nostro Itinerario del Centro Storico, una guida pratica e semplice su tutto quello che fa al caso vostro!

3. Mura Greche

Le Mura Greche, ubicate adiacenti all’attuale Cimitero di Vibo Valentia, rappresentano i resti dell’antica Necropoli Occidentale di Hipponion. Si può ammirare, quindi, l’antica cinta muraria costituita da blocchi quadrati di arenaria e calcarenite. In passato, a difesa della città, vi erano otto torri circolari, alte circa 10 metri ma, allo stato attuale, se ne conserva solo una che si sviluppa in altezza per 4 metri. Delle altre si notano solo le fondamenta.

Ad oggi, però, il sito è chiuso, per nulla curato e occorrerebbe una ristrutturazione con un’attenta opera di riqualificazione del sito.

Date un’occhiata al nostro Itinerario del Centro Storico, una guida pratica e semplice su tutto quello che fa al caso vostro!

Mura Greche - Vibo Valentia (IT)
Mura Greche – Vibo Valentia (IT)

4. Limen Art

Il Convento di San Domenico, chiamato oggi Valentianum, ospita il Museo d’arte Limen che racchiude oltre 200 opere di arte contemporanea di artisti di ogni parte del mondo, vincitori del Premio Internazionale Lìmen Arte e si divide in tre aree tematiche generali: Geometrie, Segni e Scene. Il museo d’arte rientra sicuramente tra i punti d’interessa da vedere a Vibo Valentia, ma resta pur di sempre un’esperienza di nicchia.

Gli spazi sono gestiti dalla Camera di Commercio e vi sono lavoratori per l’innovazione nel settore dell’artigianato artistico, industrial design, nuove tecnologie di lavorazione dei materiali e promozione dell’arte per le scuole.

Date un’occhiata al nostro Itinerario del Centro Storico, una guida pratica e semplice su tutto quello che fa al caso vostro!

Quindi, queste sono i principali punti di interesse di Vibo Valentia assolutamente da non trascurare e da inserire assolutamente nel vostro itinerario. Non ci resta che augurarvi una buona lettura e… buon viaggio!

Se avete voglia di scoprire altre informazioni su Vibo Valentia, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città Regina della Costa degli Dei.