Quanti giorni per visitare Agrigento

Quanti giorni per visitare Agrigento

Voglia di partire? Avete scelto come destinazione Agrigento nella bellissima Sicilia? Bene, ecco a voi una guida ad hoc per sapere quanti giorni occorrono per visitare la città senza tralasciare proprio nulla. Fondamentale, infatti, sfruttando tutti i giorni a disposizione al meglio.

Agrigento in 2+1 giorni

Innanzitutto, Agrigento è una città tutto sommato piccola e facilmente visitabile in poco tempo, nonostante vi siano tanti punti d’interesse un po’ sparsi per il centro, ma anche oltre. Da non sottovalutare, infatti, anche i dintorni, come per esempio Sciacca.

Vicoli, palazzi, tantissime chiese, ma anche e soprattutto la famosissima Valle dei templi. Questa, secondo noi, deve essere – per forza di cose – la prima tappa perché vi porterà via parecchio tempo (una giornata) e perché non si può dire di aver visitato Agrigento senza aver esplorato il suo Parco archeologico.

Per poter dire di aver visto tutto (o quasi) vi occorrono 2 giorni + 1 dedicato ai dintorni. Assodata la fermata alla Valle dei templi, con annesso Museo Archeologico regionale, potreste dedicare l’intero secondo giorno alla volta del centro storico, ammirando la Cattedrale, ma anche la via principale dalla quale si snodano tutte le altre.

Infine, in tranquillità, il terzo giorno perché non partire per i dintorni? Vi consigliamo Sciacca con il suo Castello Incantato e il particolarissimo centro storico?

Se volete maggiori informazioni su Sciacca e il Castello Incantato, ecco la nostra guida completa: Link (Sciacca) e Link (Castello incantato).

Ecco perché il giusto compromesso per non perdervi nulla, secondo noi, è 3 giorni. Quando si parte, è bene non avere mai fretta attenzionando tutti i tesori della città e dedicando il tempo corretto.

Tra l’altro, se viaggiate d’estate e volete dedicare intere giornate al mare, allora vi consigliamo di sfruttare quel giorno in più facendo un tuffo tra le spettacolari spiagge che offrono panorami sui generis degni di nota.

Si tratta, comunque, soltanto di un “assaggio” di quello che Agrigento offre. Per sapere nel dettaglio cosa vedere assolutamente, ecco il nostro articolo: Link.

Periodo migliore per visitare Agrigento

Per partire alla scoperta di Agrigento, dovete considerare prima le vostre priorità. La città gode di un classico clima di tipo mediterraneo con inverni miti ed estati calde, soleggiate e secche.

  • Se il vostro obiettivo è quello di fare una vacanza prettamente culturale, storica o artistica, vi consigliamo la primavera: da aprile a maggio il clima è perfetto, non troppo caldo;
  • Se, invece, principalmente vi interessano le spiaggegiugno è la scelta migliore. Agosto, invece, è la soluzione meno azzeccata sia per la confusione che per il troppo caldo. Anche settembre è un periodo da non sottovalutare.

Chiaramente è una meta molto bazzicata d’estate, periodo in cui si concentra la movida. I prezzi, proprio per questo, non sempre sono convenienti e vi conviene di organizzare tutto con largo anticipo. Costi decisamente più bassi ed accessibili, invece, in inverno.