Resoconto sul nostro viaggio a Cefalù e dintorni

Cari lettori, eccoci di nuovo ritornati alla solita routine dopo il nostro viaggio a Cefalù e dintorni. Siamo pronti a farvi il nostro resoconto: come è andata la nostra vacanza tirando un po’ le somme?

Cefalù tra lungomare, centro storico e… ztl

Sono stati 5 giorni molto intensi, alla scoperta in primis di Cefalù, località balneare molto carina e particolare, poi delle sue spiagge e, infine, ci siamo dedicati alla visita di alcuni tra i borghi più belli d’Italia che si trovano tra Palermo e Enna: Petralia Soprana (e Sottana di passaggio), Castelbuono, Geraci Siculo, Gangi e Sperlinga.

Ma andiamo con ordine: per la visita di Cefalù noi siamo stati molto avvantaggiati in quanto la nostra casa si trovava esattamente su una delle vie principali, a metà strada tra il lungomare da un lato e il centro storico dall’altro. Unico neo è che l’intera zona è una ztl, quindi niente auto se non col pass (che non avevamo, ovviamente). L’auto, infatti, la posteggiavamo sempre abbastanza distante e, finché non si hanno eccessivi bagagli, è fattibile… quando, però, si portano dietro più borse e zaini, la situazione diventa un po’ difficoltosa. Ma nulla di impossibile!

Di giorno, pomeriggio, sera e notte l’intero paesino pullula di gente, turisti e residenti che passeggiano fino al Duomo o sul Lungomare, che assaporano un cocktail in spiaggia o che semplicemente vanno al molo a prendere una ventata d’aria fresca. Meraviglioso il tour della Cattedrale (noi abbiamo scelto il percorso completo), delle Torri laterali e della zona interna alla Chiesa.

Che dire poi delle spiagge? Tutte molto particolari ma il posteggio è sempre tanto lontano e occorre fare davvero molta strada a piedi tra salite ripide, scalini e strade scoscese. Per il resto, mare azzurro e battigia composta da ciottoli e scogli, il tutto con le Madonie sulle sfondo.

Un’altra piacevole scoperta è stata la suggestiva escursione alle Gole di Tiberio, dove abbiamo attraversato un tratto del fiume Pollina a bordo di un gommone (per una parte) e a piedi (dall’altro lato) con apposita guida e con bagno finale in un’insenatura.

Unici, infine, i vari borghi che abbiamo visitato l’ultimo giorno, di ritorno verso casa: piccoli “mondi” sui generis con pochi abitanti e dove si respira un’atmosfera “familiare” tra le viuzze del centro storico e che avremo modo di raccontarvi pian piano in appositi articoli dedicati.

[Inside] Fotografia [Photo by Shanu Nag on Unsplash]
[Photo by Shanu Nag on Unsplash]

Novità in arrivo per voi!

Ecco alcuni piccoli spoiler di quello che vi aspetterà prossimamente. Innanzitutto, faremo un breve report di tutte le spiagge da noi visitate che, gradini a parte, meritano davvero una sosta per ammirare i fondali e l’acqua cristallina. Per farvi un esempio, in primis la Spiaggia di Cefalù, poi la Spiaggia di Settefrati, Torre Conca e Sant’Ambrogio.

Ancora, abbiamo da raccontarvi e proporvi tanti tour e itinerari delle varie località marittime da noi visitate per non perdervi proprio nessun punto di interesse. Ovviamente, ci concentreremo anche su cosa vedere a Palermo e… tanto altro ancora!

Non vi resta, dunque, che continuare a seguirci anche su Instagram Facebook… Stiamo lavorando per voi!