Cosa vedere assolutamente a Bratislava

Cosa vedere assolutamente a Bratislava

Cosa vedere assolutamente a Bratislava per poter dire di conoscere a fondo la bellissima capitale slovacca? I punti di interesse non mancano affatto, ecco quali meritano sicuramente attenzione, secondo noi di Due Coperti.

Bratislava sorge lungo il fiume Danubio al confine con l’Ungheria e l’Austria, a circa 1 h di treno da Vienna. Una città molto particolare, idealmente – e anche praticamente – divisa in due zone: la Città Vecchia, risalente al 17° secolo, nella cui zona pedonale ci sono diversi bar e cafè famosi e dove sorge, su una collina, il Castello di Bratislava e la Città Nuova, dove si svolge la vita quotidiana dei suoi abitanti.

La storia della città ci insegna che Bratislava si è ufficialmente separata dalla Repubblica Ceca nel 1993, un tempo infatti vi era la Cecoslovacchia, oggi si tratta di due nazioni a se stanti. In molti la definiscono come “una piccola Praga” o “una piccola Budapest“, perché si somigliano molto, pur essendo tutte tre città estremamente belle, ognuna con le sue peculiarità.

Noi di Due Coperti abbiamo stilato una classifica dei punti di interesse che non possono assolutamente mancare se si sceglie la capitale slovacca come meta per le vacanze! Ecco un po’ di che si tratta.

Cosa vedere assolutamente a Bratislava
Castello di Bratislava
Hlavné Namestie e Hviezdoslav Namestie
Statue di Bronzo
Chiesa di Santa Elisabetta
Duomo di San Martino
Palazzo Grassalkovich



1. Castello di Bratislava

Considerato da sempre il simbolo della città, il Castello di Bratislava con le sue quattro torri, collocato su una collina che domina la Città Vecchia, è sicuramente una tappa irrinunciabile. Negli anni è stato più volte danneggiato e sempre ricostruito e, all’interno, è collocato il Museo Nazionale Slovacco e il Parlamento della Repubblica Slovacca. Da non sottovalutare neanche l’esterno: si può vedere l’intera Bratislava, il Danubio e si possono scattare delle foto mozzafiato.

Curiosità: imboccate dal castello Via Zidovska, entrerete nell’ex Quartiere Ebraico, ormai quasi del tutto distrutto. Qui vi è la “casa più stretta dell’Europa centrale“, dove vi è un Museo degli orologi.

2. Hlavné Namestie e Hviezdoslav Namestie

Hlavné Namestie è la piazza principale del centro storico di Bratislava, Staré Mesto, dove ogni cosa è a portata di mano: negozi, pub, locali di ogni tipo. Particolari anche tutte le viuzze che attraversano la piazza, da non perdere! Merita una sosta anche la Hviezdoslav Namestie, dove si trovano il Teatro Nazionale e il Teatro della Filarmonica.

3. Statue di bronzo

Particolarità indiscussa di Bratislava, frutto della ristrutturazione del centro storico, sono le Statue di bronzo che si trovano un po’ sparse ovunque per Staré Mesto. Alcune sono proprio evidenti, altre un po’ più nascoste e/o mimetizzate: per esempio, abbiamo un operaio che sbuca da un tombino, un uomo che fa un inchino col cappello e tante altre ancora… Sarà compito vostro trovarle tutte e, perché no, scattare un selfie con ciascuna di esse! Un’esperienza unica e divertente e alternativa per scoprire il centro storico.

Date un’occhiata al nostro Itinerario delle Statue di Bronzo, una guida pratica e semplice su tutto quello che fa al caso vostro!

4. Chiesa di Santa Elisabetta

Meglio conosciuta come la Chiesa Blu, la Chiesa di Santa Elisabetta è un luogo sacro molto molto particolare. Come è facile intuire, sia all’esterno che all’interno, ogni cosa è di colore azzurro/blu! Lo stile è quello tipico dell’Art Nouveau e a progettarla è stato l’architetto ungherese Ödön Lechner nei primi anni del Novecento.

5. Duomo di San Martino

La Chiesa di San Martino ricalca perfettamente lo stile gotico ed è la principale chiesa di Bratislava. Un tempo nello stesso luogo sorgeva un luogo di culto romanico e, per secoli, proprio qui venivano incoronati i sovrani ungheresi. Ammirate l’interno, con una riproduzione della corona ungherese di 300 kg circa, ma anche l’esterno con il suo portale in rilievo.

6. Palazzo Grassalkovich

Il Palazzo Grassalkovich salta subito all’occhio per il suo stile barocco e rococò insieme. Qui vi abita il presidente della Slovacchia ed è inconfondibile anche per il suo colore bianco! All’interno troverete tantissime stanze – quasi cento – da poter visitare. A rendere il tutto più bello vi è un giardino alla francese perfetto per una passeggiata.

Come avete avuto modo di notare, Bratislava è sicuramente una città piccola, compatta ma altrettanto affascinante e ricca di punti di interesse. Si tratta, sicuramente, di una meta low cost, spesso sottovalutata, che si gira tranquillamente in un weekend ma anche in una giornata (come abbiamo fatto noi) ma che incanta, da sempre, chiunque ci metta piede per il suo fascino irresistibile.