Itinerario di Bratislava delle Statue di Bronzo

Itinerario di Bratislava delle Statue di Bronzo

Particolarità indiscussa di Bratislava sono le Statue di bronzo, di dimensioni umane, sparse per il centro storico della piccola – ma spettacolare – capitale della Slovacchia. Attrazione, da sempre, per tantissimi turisti che vanno letteralmente “a caccia” per scovarle tutte. Vi aiutiamo noi in questa ardua impresa con il nostro itinerario!

Dopo il periodo comunista, le Statue di Bronzo sono nate proprio per far “rivivere” – in un certo senso – la città e oggi sono un must have per coloro che si apprestano a visitare Bratislava. Data l’unicità sono sempre piene di turisti che scattano foto nelle posizioni più assurde e originali.

Se non avete voglia di “impazzire” alla scoperta delle Statue ma volete una guida sicura e certa, per sapere esattamente dove sono collocate, ecco per voi un itinerario (con annessa mappa) per non perdervene neanche una.

Čumil

La più famosa è senza dubbio quella di Cumil, noto anche come “Il guardone“, tra la Via Panská e Via Laurinská: la statua sbuca da un tombino con un elmetto in testa e scruta, sorridendo, le persone che passano di lì. A ricordarne la presenza, vi è un cartello stradale con su scritto “Man at work” forse per avvertire e aiutare gli automobilisti più… sbadati.

Statue di Bronzo - Bratislava (SK)
Statue di Bronzo – Bratislava (SK)

Schernitore

Lo Schernitore si trova in Via Panská davanti al numero 29 e si sporge da un abbaino. Secondo quanto si narra, pare che voglia emulare un vecchio abitante che era conosciuto per “spiare” i passanti dalla sua finestrella.

Schöne Náci

In Via Rybárska, vicino la centralissima Hlavne Namestie, si trova Schöne Náci, o “Bell’Ignazio“, unica statua argentata. Raffigura un signore col cappotto e un cilindro in mano, pronto a fare un inchino a tutti i passanti. Pare che la statua sia dedicata a un galantuomo del 19° secolo, Ignac Lamar, che era solito regalare fiori e inchinarsi davanti a qualsiasi donna.

Strázna Búdka

Proprio nella Hlavne Namestie, piazza principale del cento storico, è collocata la statua di un soldato posto nella guardiola pronto a sorvegliare la zona: è conosciuta come Strázna Búdka. La troverete subito di fronte a un negozietto di souvenir.

Napolensky Vojak

Sempre nella stessa piazza, vi era (adesso non più) il soldato napoleonico appoggiato su una panchina, meglio noto Napolensky Vojak. Secondo una leggenda, si sarebbe innamorato di una ragazza e avrebbe deciso di abbandonare l’esercito per produrre spumante. La statua, infatti, è denominata Hubert (una delle marche più famose di spumante in Slovacchia).

Donna pensierosa e Uomo con l’orologio

Al civico 4 di via Laurinská, in un vicoletto coperto, vi sono due statue di Bratislava molto famose e ben nascoste: quella di una donna pensierosa con una mela in mano. Poco distante, invece, c’è quella di un uomo con l’orologio, intento a fissarlo con insistenza.

Alchimista

Statua particolare è quella dell’Alchimista, in via Laurinská, con il suo mantello pronto a compiere le magie più disparate. Non è sempre presente: la potete trovare solo col favore delle tenebre, mai di giorno! Probabilmente il palazzo dietro di lui, nel XVII secolo, ha ospitato l’Alchymistenhaus, un laboratorio di alchimisti che volevano trasformare il ferro in oro zecchino e la statua potrebbe rappresentare proprio uno di loro, Stefan de Liszty. Sarà per questo che è collocato lì?

Barone di Munchausen

Un po’ più distante dal centro troviamo lui, il Barone di Munchausen, affacciato sulla facciata del palazzo al Barbaron in Via Obchodná 31, seduto su una palla di cannone. Karl Friedrich Hieronymus von Münchhausen è un militare tedesco realmente esistito, noto per i suoi racconti esagerati.

Due donne e la cassetta postale

La prossima statua, ancora leggermente fuori centro, raffigura due donne vicino a una cassetta postale in Via Poštová. Una delle due, seduta proprio sopra la cassetta, sembra guardare in una direzione, forse nell’attesa di qualcuno, mentre l’altra non distoglie lo sguardo dalla sua compagna ed è appoggiata su uno skateboard.

Hans Christian Andersen

Nella lunghissima e spettacolare Piazza Hviezdoslavov si incontra la statua di Hans Christian Andersen, che scrisse la fiaba “La piccola fiammiferaia“, ma anche “Il brutto anatroccolo” e “La principessa sul pisello“, ormai note in tutto il mondo e amate da grandi e piccini.

Ragazza col cerbiatto

Sempre sulla scia delle fiabe, poco distante dalla precedente, c’è la Ragazza col cerbiatto, omaggio ai fratelli Grimm e la loro storia intitolata “Fratellino e sorellina“. La ragazza è seduta al centro di una fontana, nuda tranne la zona del basso ventre e accanto a lei il suo bellissimo e piccolissimo cerbiatto.

Hviezdoslavov

Nell’omonima Piazza si trova la statua di Hviezdoslavov, drammaturgo e poeta slovacco, seduto con in mano la sua penna. Cantò la gente semplice e, idealizzandola, la vita agreste della sua patria.

Bosorka

Vicino al famoso Castello di Bratislava, proprio in una terrazza davanti la chiesa ortodossa di San Nicola, c’è Bosorka, “la Strega” o “la Donna con i corvi“. La statua è un omaggio alla prima donna slovacca che fu condannata al rogo proprio per stregoneria.

Il Castello di Bratislava, tra l’altro, è una delle attrazioni da vedere assolutamente: Link.

Fotografo

Tra Via Radničná e Via Laurinskáin precedenza – vi era il Fotografo, famosa statua successivamente rimossa e spostata all’UFO, sky restaurant collocato nella torre del Novy Most.