Lo sapevi che… 8 imperdibili curiosità su Budapest
Oltre viaggiare, c’è altro. Per conoscere a fondo una località è bene sapere abitudini locali, usi, costumi ma anche elementi “in più”. Ecco 8 curiosità su Budapest da imparare assolutamente, da vero turista e amante della città dalle due anime.
Budapest, definita la “Parigi dell’Est” grazie al suo ambiente scenico e al suo stile architettonico, risulta essere fisicamente “divisa” in due dal fiume Danubio: Buda (sulla sponda Occidentale) e Pest (sulla riva Orientale), caratterizzate da atmosfere differenti: la prima era l’antica sede reale nonché zona più elegante, mentre la seconda il cuore economico e commerciale della città. A collegarle sono i monumentali ponti, straordinari al tramonto. Ogni anno, tantissimi turisti da tutto il mondo giungono nella capitale ungherese per ammirare in toto queste meraviglie.
Come se non bastasse, però, vi sono tanti piccoli “segreti” da scoprire: ecco, quindi, 8 curiosità imperdibili su Budapest che, probabilmente, non conoscete. Vediamo un po’ di che si tratta.
1. La metropolitana più antica
Dopo la Metropolitana di Londra (nata nel 1863), quella di Budapest è la più antica dell’Europa continentale. La linea M1, infatti, fu inaugurata nel 1896 e fu definita “Millenniumi Földalatti Vasút” (Metropolitana del millennio) proprio per commemorare i mille anni dalla fondazione dell’Ungheria. Ma non è tutto: nel 2002, la linea “gialla” è diventata Patrimonio dell’Umanità!
2. Parlamento (secondo) più grande al Mondo
Prossima curiosità su Budapest: il suo Parlamento è il secondo più grande al Mondo (dopo quello di Bucarest, capitale della Romania). Composto da 691 locali, è lungo 260 metri e alto 96. Ci sono circa 20 km di scale, 27 ingressi, 10 cortili e una Biblioteca con circa 500.000 volumi.
Per un itinerario dettagliato del Parlamento e dei suoi dintorni, ecco il nostro articolo di riferimento: Link.
3. I portafortuna
Ogni città ha i suoi portafortuna, anche la capitale dell’Ungheria. Vicino la Basilica di Santo Stefano, proprio all’incrocio tra Október 6. utca e Zrínyi utca, potrete notare una statua in bronzo che raffigura un Poliziotto, piuttosto in carne. Si dice che strofinando la sua pancia avrete fortuna e… udite udite, non ingrasserete più! Inoltre, secondo la leggenda popolare, chi tocca la penna della statua Anonymus del Budapest City Park viene benedetto affinché possa sviluppare incredibili doti nella scrittura. Tentar non nuoce, no?
4. Maggior numero di Sorgenti termali
Una curiosità che non tutti sanno è che Budapest conta il maggior numero di Sorgenti termali del Mondo. Moltissimi turisti, infatti, si recano nelle sue Terme proprio per rilassarsi o per ammirarle semplicemente. Ogni anno risalgono in superficie oltre 70 milioni di litri d’acqua termale. Solo a titolo esemplificativo, ricordiamo i Bagni Termali Gellert, sede anche della Società Internazionale di Balneologia.
Ecco a voi un itinerario della Cittadella e Mercato centrale, in cui tra le tappe sono inclusi i Bagni Termali Gellert: Link.
5. La legge sull’altezza dei palazzi
Esiste una legge strana che riguarda l’altezza dei palazzi: infatti, in città, non possono esistere edifici più alti della Basilica di Santo Stefano e del Parlamento (entrambi di 96 metri). Soltanto due torri radio (154 e 192 metri) e una ciminiera (203 metri) superano tale limite ma, in verità, non violano alcuna legge perché sono considerate strutture, non palazzi. Quindi nulla quaestio.
6. La mano del primo re d’Ungheria
Nella Basilica di Santo Stefano, collocata nella zona Pest della città, è custodita la mano destra del primo re d’Ungheria, Stefano I. Proprio a lui, infatti, è dedicato il luogo di culto. La reliquia, giunta nel 1945, si trova dentro una teca – a destra dell’altare – illuminata grazie alle offerte dei fedeli e dei turisti.
7. La Sinagoga più grande d’Europa
La Sinagoga più grande d’Europa e la seconda più estesa del Mondo si trova proprio a Budapest. Si chiama Grande Sinagoga (Nagy zsinagóga in ungherese) e può ospitare circa 3.000 fedeli, è alta 44 metri e occupa un’area di 2000 metri quadrati. Venne costruita in soli cinque anni (tra il 1854 e il 1859) e ospita il Museo degli ebrei dedicato alla comunità ebraica della città.
8. Patria di inventori e maghi
Curiosità singolare su Budapest è che è patria di grandi inventori: Erno Rubik, inventore del famoso cubo; Imre Brody, che ideò le famose lampadine a bulbo e László Bíró che inventò la penna a sfera. Nella capitale ungherese, inoltre, sono nati anche 13 premi nobel e il più grande mago illusionista di tutti i tempi: Harry Houdini.
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Budapest, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città dalle due anime: Buda e Pest.