BUDAPEST, La città dalle due anime: Buda e Pest

BUDAPEST, La città dalle due anime: Buda e Pest

Budapest, definita la “Parigi dell’Est” grazie al suo ambiente scenico e al suo stile architettonico, è la capitale dell’Ungheria e risulta essere fisicamente “divisa” in due dal fiume Danubio: Buda (sulla sponda Occidentale) e Pest (sulla riva Orientale), zone caratterizzate da atmosfere differenti e influenzate dall’architettura viennese e parigina. La prima era l’antica sede reale e zona residenziale più elegante, mentre la seconda il cuore economico e commerciale della città. A collegarle sono i monumentali ponti, straordinari al tramonto.

Da ogni parte la città mostra i segni della sua storia: l’epoca imperiale imprigionata tra le pietre del Castello di Buda, il comunismo rievocato dal recente Parco delle statue, il relax senza tempo che le sorgenti termali offrono dall’età romana alla nostra

– Michele Monina

La città ungherese, nonché “Perla del Danubio“, nacque nel 1873 unificando Buda e Óbuda con l’abitato di Pest. Fino al 1918 fu una delle due capitali dell’Impero Austro-Ungarico, che si è disgregato poi alla fine della Prima Guerra Mondiale. Nel XXI secolo, Budapest è diventata una metropoli globale, popolarissima meta turistica: nel 2011, tra l’altro, è stata la 25esima città più visitata al mondo! Bella, unica, romantica e… economica.

COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE A BUDAPEST

Budapest è una città ricca di storia e cultura e i punti di interesse rispecchiano a pieno questa natura “variegata”: per scoprire la capitale ungherese si deve partire dalla Budapest romana, per proseguire con quella medievale con il Castello, non trascurando il bellissimo e suggestivo fiume Danubio e tanto altro ancora. Nell’articolo, troverete indicazioni su tutto quello che non potete assolutamente trascurare nel vostro viaggio.

COSA MANGIARE ASSOLUTAMENTE A BUDAPEST

I piatti tipici ungheresi, dai sapori decisi e intensi, sono un mix di diverse cucine europee e proprio per questo la tradizione culinaria colpisce a pieno ogni turista essendo una tra le più sofisticate d’Europa. Non potete non assaggiare il Gulash, il Làngos e il dolce più antico del Paese: il Kurtőskalács. Troverete questo e molto altro nel nostro articolo dedicato.

Pagina - Come Arrivare

COME ARRIVARE A BUDAPEST

In aereo, in treno, in bus… Con qualsiasi mezzo vogliate raggiungere Budapest vi servono delle indicazioni mirate e puntuali. Bene, vi trovate al posto giusto al momento giusto. Troverete qui tutte le alternative per raggiungere il centro città più o meno facilmente e in modo più o meno dispendioso in termini economici. Leggete e scegliete l’alternativa migliore per i vostri gusti!

Pagina - Dove alloggiare

DOVE ALLOGGIARE A BUDAPEST

L’alloggio è uno dei tasselli fondamentali quando si viaggia ed è bene sapere, in anticipo, quali sono i quartieri principali e secondari da preferire e quali quelli da scartare. Scopriamo insieme dove conviene scegliere un appartamento/hotel/b&b nella città dalle due anime, Budapest.



I NOSTRI ITINERARI

Siete alla ricerca di tour originali? Volete visitare il più possibile nel minor tempo? Date un’occhiata ai nostri itinerari appositamente selezionati e studiati per voi. Sono tutti correlati di mappe, con annesse descrizioni. Secondo noi di Due Coperti vi saranno utilissimi, per avere una guida completa e intuitiva… pronta all’uso! Provare per credere!
In questa sezione troverete anche tutti i luoghi storici che Budapest offre.

INCOMING…

COSE DA FARE

In questa sezione troverete tanti articoli che vi permetteranno di scoprire ancor di più Budapest, perché un viaggio diventa indimenticabile solo se si vivono a pieno quei luoghi. Dunque, cosa c’è da fare a Budapest di caratteristico?

INCOMING…