Dove alloggiare a Bratislava: Indicazioni e Informazioni utili

Dove alloggiare a Bratislava: Indicazioni e Informazioni utili

Alla base della pianificazione di un viaggio vi è senza dubbio la scelta del quartiere in cui pernottare. Se avete voglia di partire alla scoperta della capitale slovacca, ecco a voi una guida su dove alloggiare a Bratislava.

Tra tutto ciò che riguarda un viaggio, essere informati a fondo sui quartieri migliori e su quelli da scartare rappresenta uno dei punti di partenza. Capire dove alloggiare non è mai semplice e banale, ma dipende da una molteplicità di fattori. Innanzitutto, bisogna considerare il budget a disposizione, la distanza dai punti di interesse storico-culturali più importanti, la presenza o meno di fermate dei trasporti pubblici nelle vicinanze, eventuali locali notturni in zona, il tasso di illegalità del quartiere e tanti altri.

Sicuramente se non avessimo un budget prefissato, tutti sceglieremmo il pieno centro storico di ogni città risolvendo la maggior parte di questi problemi ma, in molti casi, occorre cercare il miglior compromesso dove trovare una sistemazione adeguata, confortevole, sicura e in una posizione ottimale.

Il “cuore” di Bratislava: Staré Mesto

Il quartiere centrale di Bratislava è senza ombra di dubbio Staré Mesto, il centro storico corrispondente alla Città Vecchia. Qui, infatti, si concentrano gran parte delle attrazioni principali della bellissima capitale slovacca, quali ad esempio il Castello (simbolo della città), la Porta di San Michele e, ovviamente, le statue in bronzo sparse proprio per questo quartiere e le viuzze del centro.

Se volete visitare tutta la città al meglio, questa è la scelta più azzeccata per muovervi tranquillamente a piedi senza troppe difficoltà. In più, in questa zona vi sono soluzioni di ogni tipo, dagli hotel di lusso a quelli dai prezzi più accessibili non rinunciando alla comodità di spulciare facilmente ogni angolo della città.

Ecco cosa vedere assolutamente nella capitale slovacca: Link.

Quartieri secondari alternativi al centro storico

Esistono valide alternative per alloggiare in quartieri che, seppur secondari, permettono di vivere a pieno un’ottima esperienza in città. Il consiglio principale è quello di non preferire una zona troppo distante dal centro in quanto tutte le attrazioni sono concentrate lì. Un’opzione, però, potrebbe essere la seguente:

  • Bratislava Hlavná stanica, l’area attorno la stazione principale, comoda soprattutto se arrivate in treno per un breve soggiorno. Si tratta di una zona per nulla lontana dalle principali attrazioni, raggiungibili anche a piedi.

Come accennato, non c’è un vero e proprio quartiere sconsigliato, Bratislava è una città piuttosto tranquilla, ma è meglio rientrare quanto più possibile vicino al quartiere principale, per una questione di comodità e praticità.

La nostra esperienza a Bratislava

Data la vicinanza con Vienna (nemmeno 1 ora di treno ) e la facilità di visitare in poco tempo Bratislava, noi abbiamo deciso di alloggiare nella capitale austriaca, per poi dedicare una giornata alla scoperta di Bratislava.

Strutturando così il nostro viaggio, siamo riusciti a conoscere a fondo ben 2 mete turistiche degne di nota, non rinunciando proprio a nulla e, anzi, avendo la possibilità di esplorarle entrambe al meglio. Vi consigliamo, infatti, di fare come noi.

Ecco il link dove potrete trovare informazioni su dove alloggiare a Vienna: Link.