Due cose sono importanti nella vita: mangiare e viaggiare... e noi ci dedichiamo ad entrambe!

Le 5 città italiane più romantiche di sempre

Le 5 città italiane più romantiche di sempre

Avete voglia di una fuga romantica con la propria metà? Ecco quali sono, secondo noi, le 5 città italiane più romantiche per un viaggio di coppia.

San Valentino è alle porte? L’anniversario di fidanzamento o matrimonio si avvicina e non sapete cosa regalare al vostro partner? Un viaggio è sempre ben accetto… in una meta ideale per le coppie ancor di più! Scopriamo insieme quali sono le cinque città italiane più romantiche, secondo noi.

Verona, la città di Romeo e Giulietta

In cima alla nostra top five troviamo Verona, in Veneto, contraddistinta da un fascino intramontabile e un’aria sognante. Secondo noi, è la città italiana più romantica in assoluto, la città degli innamorati… non a caso è il posto in cui è sbocciato l’amore tra Romeo e Giulietta!

Qui, soprattutto in occasione di San Valentino, la città si trasforma completamente: luminarie a forma di cuore, iniziative di ogni tipo, migliaia di cuori rossi appesi e tantissimi turisti pronti a gridare al mondo il loro amore. Si organizzano anche degli eventi a tema come una caccia al tesoro romantica, tour fotografici di coppia, e tanti altri.

Si usa, tra le altre cose, appendere presso la casa di Giulietta un lucchetto con i nomi dei due innamorati che si giurano fedeltà eterna. Molti sono soliti anche scrivere un bigliettino e attaccarlo al muro, che diventa così un vero e proprio manifesto dell’amore!

Venezia, la magica città tra i canali

Subito dopo Verona, ancora in Veneto, troviamo Venezia che con i suoi canali, le gondole e i ponti è la meta italiana prescelta da gran parte dei turisti, specialmente dagli innamorati.

Una volta arrivati si respira già un’aria diversa, romantica e quasi… magica, soprattutto al tramonto. Proprio a Venezia, tra i tanti ponti che attraversano la città, spicca il Ponte dei Sospiri o comunemente noto come il Ponte degli Innamorati. Forse meno bello dal punto di vista architettonico, ma stupendo per quanto riguarda la posizione, a due passi da Piazza San Marco, cuore pulsante di Venezia.

Firenze, la città di Dante Alighieri

Famosa in tutto il mondo per le sue bellezze architettoniche e per il fascino irresistibile, Firenze è una città ricca anche di luoghi romantici dove poter camminare mano nella mano con la propria metà. Si passa da panorami mozzafiato, in cima al Campanile di Giotto, al Duomo o alla Cupola del Brunelleschi… fino al Ponte Vecchio con il fiume Arno che scorre sotto, tappa irrinunciabile per le coppie.

Il capoluogo toscano, da sempre “culla del Rinascimento” ha tutte le carte in regola per trascorrere un soggiorno unico da favola con il proprio partner!

Roma, la città eterna

Roma è da sempre definita la città eterna, perché è come se il tempo si fermasse per un momento quando si ammirano i suoi monumenti e le meraviglie che offre.

La capitale d’Italia è anche una delle città italiane più romantiche… avete mai pensato che l’anagramma di Roma è proprio Amor? Non è affatto un caso dato che ci sono tantissimi scorci suggestivi, rovine, parchi, fontane e viste che rapiscono turista… il tutto diventa assolutamente unico se si è in due! Il Colosseo, la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna, per citare alcune meraviglie della città regalano momenti che restano sempre impressi nella mente, quasi eterni.

Catania, la città barocca

Non perché siamo di parte, ma chiunque abbia mai fatto un salto a Catania può confermare che si tratta di una città veramente romantica. Nel capoluogo etneo si può trovare di tutto: il mare, per una passeggiata romantica per esempio tra i Faraglioni di Acitrezza, la montagna con l’Etna che regala paesaggi che lasciano ogni turista senza parole. In più, si può passeggiare tra le vie del centro storico, mano nella mano del proprio partner, scoprendo insieme tutte le meraviglie e gli scorci unici che offre.

Tante sono le cose da vedere a Catania, ma soprattutto per le coppie è consigliatissimo San Giovanni Li Cuti, piccola borgata marinara col suo fascino suggestivo e intramontabile. A meno di un’ora da Catania, ottima alternativa romantica può essere Taormina (ME), che offre paesaggi naturali incantevoli, bellezze marine e monumenti storici immancabili.

Se avete voglia di stupire la vostra dolce metà, le occasioni e i posti non mancano di certo e non occorre andare all’estero necessariamente… Dopo tutto l’Italia è definita da sempre il Bel Paese e ci sarà un motivo, no?