CAGLIARI, il gioiello della Sardegna

CAGLIARI, il gioiello della Sardegna

Cagliari rappresenta in pieno l’essenza della Sardegna, isola dalle molteplici sfaccettature, piena di panorami mozzafiato e bellezze senza tempo. La sua storia è plurimillenaria e il suo porto è classificato come ”internazionale” data la sua notevole importanza. Ogni anno accoglie e incanta migliaia di turisti che non possono fare altro che innamorarsene.

Cagliari è una città bellissima, aspra, pietrosa, con mutevoli colori tra le rocce, la pianura africana, le lagune, con una storia tutta scritta e apparente nelle pietre, come i segni del tempo su un viso: preistorica e storica, capitale dei sardi e capitale coloniale di aragonesi e di piemontesi, una delle più distrutte dai bombardamenti dell’ultima guerra e, in pochi anni, una delle più completamente ricostruite“.

– Carlo Levi, Tutto il miele è finito (1964)

Il capoluogo sardo è sicuramente il simbolo indiscusso di tutta l’intera Sardegna. Secondo quanto scriveva il latino Gaio Giulio Solino, secondo una leggenda, Cagliari (Caralis) fu fondata da Aristeo, figlio di Apollo e della ninfa Cirene. La città, a prescindere dalle storie ad essa legate più o meno veritiere, porta con sé una storia che ha alla base anni di dominazioni, guerre ma tutte egregiamente superate, conservando il fascino che da sempre la contraddistingue.

Tantissimi sono i riconoscimenti riservati alla città. Tra questi, addirittura, nel 2009 secondo un sondaggio di IPR Marketing, Cagliari risulta essere la città più felice d’Italia!

COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE A CAGLIARI

I numerosi punti di interesse di Cagliari rispecchiano a pieno l’anima della città: da un lato le imperdibili spiagge da sogno, come il Poettu, dall’altro monumenti di notevole importanza storica, che non possono essere assolutamente trascurati in una vacanza a Cagliari. In particolare, meritano una visita accurata il Bastione di Saint Remy, con la sua meravigliosa vista, la Cattedrale di Santa Maria, il Parco Molentargius con i suoi famosi e bellissimi fenicotteri rosa. Ancora, da attenzionare il Palazzo Civico e le due Torri dell’Elefante e di San Pancrazio, dalla cui cima si può ammirare un panorama senza precedenti.

COSA MANGIARE ASSOLUTAMENTE A CAGLIARI

Città che vai tradizione culinaria che trovi. I piatti più buoni del capoluogo sardo sono principalmente a base di pesce, come la fregula cun còcciula, ma apprezzatissimi sono anche i piatti a base di carne, come quella di pecora e il porceddu. Anche i dolci sono degni di nota: abbiamo i pardulas e i candelaus, per esempio. Quindi, pochi ingredienti, ma semplici e saporiti che mixati tra loro creano piatti tipici eccezionali.

Pagina - Come Arrivare

COME ARRIVARE A CAGLIARI

In aereo, in treno, in bus… Con qualsiasi mezzo vogliate raggiungere Cagliari vi servono delle indicazioni mirate e puntuali. Bene, vi trovate al posto giusto al momento giusto. Troverete qui tutte le alternative per raggiungere il centro città più o meno facilmente e in modo più o meno dispendioso in termini economici. Leggete e scegliete l’alternativa migliore per i vostri gusti!

Pagina - Dove alloggiare

DOVE ALLOGGIARE A CAGLIARI

L’alloggio è uno dei tasselli fondamentali quando si viaggia ed è bene sapere, in anticipo, quali sono i quartieri principali e secondari da preferire e quali quelli da scartare. Scopriamo insieme dove conviene scegliere un appartamento/hotel/b&b nel gioiello della Sardegna, Cagliari.

Pagina - Quanti giorni

QUANTI GIORNI PER VISITARE CAGLIARI

Siete in vacanza in Sardegna e volete fare tappa a Cagliari ma non sapete in quanti giorni visitare e scoprire tutti i punti d’interesse della città? Non temete, siete nel posto giusto al momento giusto. In questo articolo, tenteremo di risolvere tutti i vostri dubbi!



I NOSTRI ITINERARI

Siete alla ricerca di tour originali? Volete visitare il più possibile nel minor tempo? Date un’occhiata ai nostri itinerari appositamente selezionati e studiati per voi. Sono tutti correlati di mappe, con annesse descrizioni. Secondo noi di Due Coperti vi saranno utilissimi, per avere una guida completa e intuitiva… pronta all’uso! Provare per credere!

Itinerario di Cagliari - Centro Storico

Itinerario di Cagliari del Centro Storico

Panorami mozzafiato, monumenti di indubbio valore culturale e storico, chiese… Questo è quello che vi aspetta in questo itinerario del centro storico per non perdervi nessun punto di interesse del bellissimo capoluogo sardo.

Itinerario di Cagliari - Palazzo Civico e Dintorni

Itinerario di Cagliari del Palazzo Civico e Dintorni

Nel vostro viaggio a Cagliari non può mancare una fermata di un giorno nella zona del Palazzo Civico e dintorni, fino al Bastione di Santa Croce, per una passeggiata a piedi degna di nota. Ecco quali sono le tappe da noi proposte!


COSE DA FARE

In questa sezione troverete tanti articoli che vi permetteranno di scoprire ancor di più Cagliari, perché un viaggio diventa indimenticabile solo se si vivono a pieno quei luoghi. Dunque, cosa c’è da fare a Cagliari di caratteristico?

INCOMING…