SIRACUSA, La città del mito

SIRACUSA, La città del mito

Siracusa, fondata dai Corinzi nel 734-733 a.C., è situata sul lato sud-orientale della Sicilia e la città si sviluppa in parte sull’isola di Ortigia, dove ha sede il suo centro storico, e in parte sulla terraferma. 

«Molteplice città, di cinque nomi, d’antico fasto, di potenza, d’ineguagliabile bellezza, di re sapienti e di tiranni ciechi, di lunghe paci e rovinose guerre, di barbarici assalti e di saccheggi: in Siracusa è scritta, come in ogni città d’antica gloria, la storia dell’umana civiltà e del suo tramonto»

– Vincenzo Consolo, L’olivo e l’olivastro, 1994

In questa citazione è raccolto tutto quello che è Siracusa, città che ha il vanto di portare con sé una storia millenaria, fatta di dominazioni, popolazioni diverse sotto tanti punti di vista. La provincia sicula è stata la patria di personalità di spicco del mondo classico e non solo. Ospitò Platone e fu la terra natia di Archimede. In più, Cicerone, già nel I secondo a.C. la definiva : “La più grande e bella città greca“. Nel 2005, proprio Siracusa è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE A SIRACUSA

I numerosi punti di interesse di Siracusa sono un’eccezionale testimonianza della storia e della diversità culturale che la provincia sicula offre al suo interno. In particolare, immancabili sono l’Isola di Ortigia, che ospita la Cattedrale, la Fonte Aretusa, oltre al celebre Teatro Greco e tanto altro ancora. In più, il Santuario basilica Madonna delle Lacrime rappresenta una tappa obbligatoria, dato che è un simbolo della città nonché la chiesa più alta di Siracusa, visibile anche a distanza.

COSA MANGIARE ASSOLUTAMENTE A SIRACUSA

Città che vai tradizione culinaria che trovi. La cucina locale è un mix di prodotti provenienti dallo splendido mare siciliano e quello dei Monti Iblei. I piatti tipici di Siracusa sono tantissimi: dalla pasta fritta alla siracusana al pizzolo, dalla cassata siracusana alla famosa cuccìa di Santa Lucia. Quindi, c’è solo l’imbarazzo della scelta… Provare per credere!

Pagina - Come Arrivare

COME ARRIVARE A SIRACUSA

In aereo, in treno, in bus… Con qualsiasi mezzo vogliate raggiungere Siracusa vi servono delle indicazioni mirate e puntuali. Bene, vi trovate al posto giusto al momento giusto. Troverete qui tutte le alternative per raggiungere il centro città più o meno facilmente e in modo più o meno dispendioso in termini economici. Leggete e scegliete l’alternativa migliore per i vostri gusti!

Pagina - Dove alloggiare

DOVE ALLOGGIARE A SIRACUSA

L’alloggio è uno dei tasselli fondamentali quando si viaggia ed è bene sapere, in anticipo, quali sono i quartieri principali e secondari da preferire e quali quelli da scartare. Scopriamo insieme dove conviene scegliere un appartamento/hotel/b&b nella città del mito, Siracusa.



I NOSTRI ITINERARI

Siete alla ricerca di tour originali? Volete visitare il più possibile nel minor tempo? Date un’occhiata ai nostri itinerari appositamente selezionati e studiati per voi. Sono tutti correlati di mappe, con annesse descrizioni. Secondo noi di Due Coperti vi saranno utilissimi, per avere una guida completa e intuitiva… pronta all’uso! Provare per credere!

Itinerario di Siracusa - Isola di Ortigia

Itinerario di Siracusa nell’Isola Di Ortigia

Avete pochi giorni a disposizione e tanta voglia di scoprire tutto quello che l’Isola di Ortigia offre? Ecco a voi un itinerario ben strutturato, con annessa mappa… per non perdervi!

Itinerario di Siracusa - Parco Archeologico della Neapolis

Itinerario di Siracusa nel Parco Archeologico della Neapolis

Il Parco Archeologico della Neapolis è una tappa obbligatoria se si vuole visitare Siracusa. Al suo interno racchiude vari reperti archeologici appartenenti a più epoche storiche. Ecco a voi un itinerario guidato.

Itinerario di Siracusa - Luoghi di Archimede

Itinerario di Siracusa nei Luoghi di Archimede

Siracusa è legata ad Archimede, studioso e inventore, che visse nella città siciliana nel III secolo a.C. Noi di Due Coperti vi proponiamo un itinerario guidato per scoprire tutti i luoghi che lo ricordano.


SIRACUSA… D’ESTATE

D’estate si vive in modo diverso ogni città e i punti di interesse diventano rigorosamente altri. In primis, si va alla ricerca di spiagge quanto più caratteristiche e particolari, punto di forza mare cristallino e fondali da sogno. Ecco quali sono quelle più belle in provincia di Siracusa.

Spiaggia di Gallina

La spiaggia di Gallina, in provincia di Siracusa e non distante dal centro di Avola, rappresenta un autentico patrimonio da preservare nella nostra bellissima isola.

Spiaggia di Punta delle Formiche

Cercate una spiaggia silenziosa, poco affollata ed estremamente bella? Ecco a voi Punta delle formiche, a Pachino in provincia di Siracusa.

Spiaggia di Calabernardo

Una bella spiaggia poliedrica in una carina località marittima: Calabernardo, poco affollata e adatta a tutti.


COSE DA FARE

In questa sezione troverete tanti articoli che vi permetteranno di scoprire ancor di più Siracusa, perché un viaggio diventa indimenticabile solo se si vivono a pieno quei luoghi. Dunque, cosa c’è da fare a Siracusa di caratteristico?

Pagina - Festa di Santa Lucia

Festa di Santa Lucia: Guida per i Turisti

Il 13 dicembre un momento molto sentito dai siracusani e non solo è la Festa di Santa Lucia, un mix di tradizione, devozione e folklore. Scopriamo insieme di che si tratta.